Giovedì 1 dicembre alle 21.10 arriva in esclusiva su Real Time (DTT 31. Sky 131) Credits: Nord Sud Ovest Est, il format originale condotto da Carlo Pastore in cui si raccontano i dischi capolavoro della musica italiana dal punto di vista del produttore discografico.
A raccontare Nord Sud Ovest Est, il disco della consacrazione degli 883 che ha venduto quasi 1.500.000 copie, ci sono Claudio Cecchetto, il geniale stratega del pop italiano che torna a parlare in televisione dopo molto tempo, e il suo socio Pierpaolo Peroni.
Ad arricchire il racconto, anche i contributi audio inediti di Max Pezzali e Mauro Repetto, i due 883 che, proprio dopo questo disco, presero strade diverse rompendo il loro sodalizio artistico ma non la loro amicizia.
È proprio l’amicizia il vero minimo comune denominatore di questa storia incredibile, in cui due timidi ragazzi di provincia diventano gli eroi di una generazione.
Utilizzando footage d’epoca, immagini e audio, il programma svela non solo i retroscena più intimi delle dinamiche umane che si sono create in studio, le grandi passioni e le accese discussioni, ma anche il contesto storico in cui il disco è uscito, riuscendo così a raccontare l’Italia dell’epoca.