Domenica 3 luglio alle 11.00 su Canale 5 va in onda il terzo appuntamento con Ciak Junior – Il Cinema Fatto dai Ragazzi, il Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti: è il turno dell’ultimo corto italiano in gara dal titolo Nel Blu, scritto e interpretato dagli studenti del Liceo Scientifico Majorana di Lampedusa (AG).
Scopo del film è ricordare al mondo che Lampedusa non è solo l’isola degli sbarchi ma il luogo dove tanti ragazzi vivono la loro quotidianità, diversa dall’immagine che i mass media diffondono. Un giovane milanese, inizialmente restio ad andare sull’isola, si rende conto che bisogna vivere le esperienze in prima persona e senza pregiudizi.
Giunto alla 27° edizione, quest’anno Ciak Junior vede coinvolti 7 diversi Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele). Per l’Italia, tre scuole hanno potuto realizzare un loro cortometraggio originale. Sempre attuali i temi affrontati da ciascuno dei tre script in gara: difesa della natura, lotta al bullismo, abbandono dei pregiudizi. Ricordiamo che i migliori cortometraggi vengono premiati nel corso della cerimonia finale, in onda domenica 10 luglio sempre su Canale 5.