Domenica 26 giugno alle 11.00 su Canale 5, secondo appuntamento con Ciak Junior 2016 – Il Cinema Fatto dai Ragazzi, il Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti: nella seconda puntata gli studenti del Liceo Classico Chiabrera di Savona scrivono e interpretano il corto Detective Marco.
Se vuoi diventare un buon investigatore non ti devono sfuggire i particolari: questo è il mantra di Marco, ragazzo acuto che riesce a risolvere i problemi di cuore dei compagni e a smascherare i bulli.
Giunto alla 27°edizione, quest’anno Ciak Junior vede coinvolti 7 diversi Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele). Per l’Italia, tre scuole hanno potuto realizzare un loro cortometraggio originale.
Sempre attuali i temi affrontati da ciascuno dei tre script in gara: difesa della natura, lotta al bullismo, abbandono dei pregiudizi. I migliori cortometraggi saranno premiati nel corso della cerimonia finale, in onda domenica 10 luglio 2016. Tra i riconoscimenti c’è una novità: il Premio Canale 5.
Per la prima volta Ciak Junior affida la conduzione di ogni puntata a uno dei ragazzi autori delle storie. Il più spigliato e spontaneo, colui che meglio ha saputo raccontare il dietro le quinte del corto realizzato, salirà sul podio.