Da martedì 24 Maggio alle 22.55 su Crime+Investigation (e disponibile anche su Sky On Demand) va in onda Camorriste. Si tratta di un programma-documentario che offre uno sguardo inedito e senza precedenti sul ruolo delle donne all’interno della camorra.
Fra interviste, testimonianze dirette, documenti d’archivio e ricostruzioni filmate, la trasmissione racconta l’importanza che le donne hanno sempre ricoperto all’interno della criminalità organizzata accanto ai loro uomini.
La prima storia è dedicata a Antonella Madonna: giovanissima, conosce il boss Natale Dantese, lo sposa, ma deve affrontare subito la realtà. Quando Natale viene arrestato, Antonella acquisisce un ruolo di comando nel clan, ma finisce per innamorarsi di un altro uomo. Perseguitata dalla famiglia Dantese, la donna decide di collaborare con la giustizia.
La seconda puntata è dedicata alla storia di Cristina Pinto detta Nikita. La donna entra a far parte del clan Perrella, partecipa a molti conflitti a fuoco, vene arrestata e condannata a oltre vent’anni di carcere e sconta la propria pena. Adesso è una donna libera.
La terza storia racconta la vicenda di Anna Carrino che sposa, giovanissima, uno dei boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti. Dopo l’arresto del marito, la Carrino scopre che il marito l’ha tradita per anni e sceglie di collaborare con la giustizia.