Giovedì 2 Giugno 2016 si festeggia il 70° Anniversario della Repubblica Italiana. Per l’occasione la Rai ha dedicato un’intera settimana di programmazione all’evento offrendo un’ampia copertura sulle reti televisive e radiofoniche, ma anche sulle testate giornalistiche.
Dal 26 Maggio all’8 Giugno spazio quindi a programmi dedicati alla storia della nostra Repubblica. Dopo il Concerto per il 70° Anniversario della Festa della Repubblica dalla Sala dei Corazzieri del Quirinale con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro James Conlon, giovedì 2 Giugno, dalle 9:45 alle 11, va in onda la Rivista Militare alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari.
Fra gli altri appuntamenti da segnalare, su Rai 1, alle 15.35, lo speciale 2 Giugno 1946, L’Italia è Repubblica!” per ripercorrere il lungo sentiero della Repubblica dalla fine della II guerra mondiale al Referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e alle 21.25 su Rai 1 il programma ideato e condotto da Roberto Benigni, La più bella del mondo, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana