Dopo le prime quattro puntate dedicate ai casting, da questa sera su SKy Uno HD parte ufficialmente la gara della quinta edizione di X Factor: dodici concorrenti Francesca Michelini, Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii, Cafè Margot, Le5, I Moderni, Vincenzo Di Bella, Valerio De Rosa, Davide Papasidero, Claudio Cera, Antonella Lo Coco e Rahma Hafsi si esibiranno. Uno di loro in ogni puntata verrà eliminato dalla giuria composta dai quattro capitani, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa.
A dettare il ritmo della gara e ad introdurre gli ospiti internazionali (si inizia con Miguel Bosè e I Kasabian) sul palco del Teatro della Luna (300 mq inquadrate da 15 telecamere) ci penserà Alessandro Cattelan: il conduttore ha seguito i concorrenti durante tutte le tappe del casting e delle selezioni e ha parlato con gli amici e le famiglie dietro le quinte, condividendo gioie e dolori.
A seguire andrà in onda Xtra Factor, uno spazio d’approfondimento sulla puntata, condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, che vedrà la partecipazione di Rocco Tanica, Costantino Della Gherardesca e Fiocco Di Neve e che darà la possibilità a tutti i fan digitali del programma di interagire in prima persona ponendo le domande ai concorrenti, ai giudici e agli ospiti via web.
L’amministratore Delegato di Sky Italia Andrea Zappia ha detto:
La promessa che Sky rinnova ogni giorno ai suoi abbonati è quella di offrire loro programmi di assoluta eccellenza. La nostra offerta di sport, cinema, serie tv, documentari e programmi per bambini è senza dubbio la migliore del mercato. Oggi, grazie ad un investimento costante su Sky Uno, e in particolare ad un programma come X Factor, lo è anche la nostra offerta nel segmento dell’intrattenimento. Questa edizione di X Factor è già un successo: sotto il profilo del gradimento tra i nostri abbonati, degli ascolti, dell’interesse suscitato nella comunità degli appassionati che tessono le lodi di questa edizione in migliaia ogni giorno sui principali social network. I quattro appuntamenti dedicati ai casting hanno ottenuto la migliore media d’ascolto mai registrata dall’intrattenimento Sky, e sono convinto che questo è avvenuto perché la qualità del programma, sia produttiva che di contenuto, è stata immediatamente riconosciuta dai nostri abbonati. Sono certo che le puntate live, al via giovedì, confermeranno questa tendenza. Sono anche onorato che artisti come Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e un grande professionista come Alessandro Cattelan abbiano scelto di vivere quest’avventura con Sky. Lo stanno facendo in maniera straordinaria, e questo per noi è ulteriore motivo di orgoglio.