TLN Telelatino, è una cable tv canadese in onda anche sul satellite che trasmette programmi della tv italiana (Rai, Mediaset e Sky) ma anche spagnola e tedesca, con un 25% di programmazione in lingua inglese. L’emittente tv nata nel 1984 con sede a Toronto, è gestita dalla Corus Entertainment, in mano a tre italiani Italo Rosati socio di maggioranza, Romeo Di Battista e Giuseppe Vitale, il ruolo di presidente è ricoperto da Aldo Di Felice.
TLN, è in assoluto la tv multi etnica più seguita in Canada con una media di 10 milioni di spettatori. Per quanto riguarda la programmazione in italiano al momento la principale fonte è Mediaset, assieme ai notiziari di Sky Tg24, mentre per la comunità spagnola vengono diffuse le immagini di Univision, Televisa, Telemundo e CNN Espagnol. Dal 1984 sono stati trasmessi gli eventi calcistici più importanti relativi ai campionati di calcio italiani e spagnoli e gli incontri di coppa Uefa e Champions League, oltre alle ultime tre edizioni della Coppa America. A partire dal 2007, TLN trasmette i tornei internazionali di calcio FIFA fino al 2014, incluso la Coppa Mondiale della FIFA Sud Africa 2010 e Coppa Mondiale della FIFA 2014.
Fino al 2003 TLN ha trasmesso essenzialmente i programmi della Rai, poi a seguito di una serie di controversie dovute tra l’altro all’arrivo di Rai International in Canada, la programmazione dell’emittente nazionale è stata soppressa di fatto riducendo il bacino d’utenza e quindi il gradimento della comunità italiana nei confronti della Rai.
Trai programmi di punta trasmessi dall’emittente canadese, I Soprano, la sitcom Everybody Loves Raymond e lo show George Lopez, per quanto riguarda le trasmissioni in italiano molto apprezzata la soap Centrovetrine e la diffusione di video musicali con i successi nostrani grazie all’apporto del canale Video Italia, a cui va ad aggiungersi una buona quantità di film in lingua italiana e il programma Viva Domenica con chef in studio ad illustrare la cucina di casa nostra. TLN, detiene l’esclusiva per il Canada di speciali musicali come il Latin Grammy Awards, Latin Billboard Awards ed il festival cileno Vina del Mar.
Per favore levate quei 2 idioti che fanno la rubrica nota bene, fanno pena non sono italiani,
sono canadesi,
I programmi sono vecchi e noi stiamo gia pagando il pacchetto per i canali italiani.
E comunque in canada la comunita’ italiana fa pena.
fer piacere se non avete, o non sapete fare altro, chiudete, perche i vostri programmi fanno pena,e non penzo che tante persone sono interessate a quardare i vostri penosi programmi