Lo sbarco di Giuliano Ferrara al giovedì sera di Raidue irrita particolarmente Michele Santoro, titolare di AnnoZero fino allo scorso anno (Fonte Repubblica):
Ferrara si candida a prendere il posto di Santoro? Non ha i numeri. Almeno dovrà misurarsi col mercato, non potrà vivere di rendita come a Radio Londra. Gli manca sempre qualcosa. Per sostituire Biagi l’equilibrio, per sostituire me i numeri, per sostituire Luttazzi la libertà.
In effetti, il suo Qui Radio Londra non naviga in buone acque. Dopo un sempre più probabile spostamento in coda al Tg1 delle 13.30 (a causa dei bassi ascolti e pessimo traino alle identità nascoste di Frizzi), L’Esame risulterebbe un ottimo risarcimento. Santoro, invece, pensa al futuro: Servizio Pubblico (ex Comizi d’amore) prenderà ufficialmente il via il 3 novembre:
Mi assumo la responsabilità di fare un programma del tutto nuovo, senza precedenti, e comunque bello e popolare, dal momento che saranno in molti col fucile. Il pubblico tv è cambiato. Cambiano canale anche i pensionati, alla ricerca di qualcosa che non c’è o non c’è più su Rai e Mediaset. Vogliamo raccontare questo Paese in movimento e magari intercettare i sette milioni di spettatori in fuga dalla falsa realtà del Tg1.