Sabato 20 dicembre arriva su Rai Tre Che animale sei, una favola sotto forma di cartone, diretto da Michel Fuzellier prodotto da Rai Fiction in collaborazione con lo studio di animazione Gertie di Milano.
La protagonista, una giovane pennuta; lei stessa non sa chi è, non sa dove sta andando, ed è piena di interrogativi suscitati dagli stimoli infiniti consistenti nel mondo circostante. E’ una favola che ha come protagonista un’anatroccola, rotolata già da un camion.
Tenerissimo l’incipit, a cui contribuiscono le teorie di Lorenz: l’anatroccola si affeziona a una pantofola che per lei è la mamma; una pantofola pelosa a forma di topo con la quale riesce a instaurare quello che potrebbe dirsi un surrogato di un rapporto madre/figlia.
Il mondo chiama, e la sua curiosità risponde senza esitare. La sua avventura ha dunque inizio, ed è una metafora della vita e della crescita, inondata ben presto di esperienze di ogni tipo e incontri con tantissime variegate tipologie di animali, assimilabili a personaggi che si possono normalmente incontrare nella vita di tutti i giorni.
Pipistrelli, castori e fenicotteri hanno tutti l’aria di essere delle metafore, dei simboli neanche troppo sintetici di ciò che si incontra nella vita: l’affetto, l’amore, la freddezza, la delusione, la solitudine, la sorpresa, la voglia di festeggiare e l’apatia più totale.
La versione animata di Che animale sei? Storia di una pennuta è tratta dal racconto di Paola Mastrocola, edita da Guanda , grande successo di vendite con oltre 120.000 copie.