Arrivano novità prefestive per tutti gli amanti della rubrica prossimamente in tv. Come sempre, cominciamo subito: Fabrizio Del Noce ha tirato le somme dei sui 6 anni in Rai. Il direttore di Raiuno dopo essersi vantato di aver lanciato 50 nuovi format e 15 numeri zero (totale 65 in 72 mesi, nemmeno uno al mese e bisognerebbe poi valutarne la qualità…), traccia le linee per il futuro (più mini-serie evento, più fiction inglese da rivendere all’estero) e mette in guardia Sanremo (di cui sarà diramata la lista dei cantanti in gara settimana prossima): se Bonolis fallisce si chiude (“Tutto può nascere e crescere, ma anche morire: se qualcosa non va, si deve fermare”). Si stanno schiarendo, nel frattempo, le nubi sul problema dei rimborsi alle Proposte 2009: la Rai li rivedrà, seppur in una percentuale limitata, ma tale da dare attenzione al settore.
I prossimi programmi di Raiuno: di sicuro torna Andriano Celentano (in primavera), probabilmente ci sarà uno speciale di Christian De Sica e forse arriverà un programma con Simona Ventura e uno show di Gigi Proietti.
Passiamo a Mediaset e ad una anticipazione scottante riguardante Centrovetrine: arriva a Gennaio Niccolò Castelli (Raffaello Balzo), che si vorrà vendicare della morte di Alberto Castelli, che in realtà non è suo padre, in quanto lui è figlio segreto di Rossana Castelli ed Ettore Ferri! In questo modo non ci sarà alcun rapporto incestuoso tra lui e Serena, perché lei è figlia di Carol e Alberto.
Concludiamo con Sky e con un tormentone che ci accompagna da parecchi mesi, il film tv su Moana Pozzi: Sky, che ha commissionato l’opera in due puntate, diretta da Cristiano Bortone (non più da Marco Ponti) e dal titolo Moana è arrivata a dover scegliere la protagonista tra due attrici (anche perché si comincerà a girare la fiction a Roma, fra pochissimi giorni) ovvero Violante Placido e Sarah Felberbaum. Chi la spunterà? Ve lo faremo sapere entro pochi giorni, quando la rete comunicherà la decisione definitiva.