Vittoria Cabello debutterà domani alla conduzione di Quelli che il calcio su Raidue. Il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio dedicato al campionato di calcio quest’anno riparte orfano di Simona Ventura, migrata verso Sky. Il programma sarà ancora una volta un mix di sport, comicità e musica. Sono previsti collegamenti in diretta da alcuni stadi per descrivere e commentare le partite in corso, anche grazie alla tradizionale collaborazione con Raisport. Al fianco di Victoria Cabello, che torna in Rai dopo l’edizione di Sanremo del 2006, ci saranno il Trio Medusa, Ubaldo Pantani, Virginia Raffaele (già compagna di viaggio della Cabello in Victor Victoria) e David Pratelli. Tra gli esperti di calcio, confermata la presenza di Massimo Caputi, il quale aiuterà la conduttrice, per niente intenditrice del mondo del pallone.
La regia del programma è affidata di nuovo a Paolo Beldì, che di edizioni del programma domenicale ne ha ben 16 alle spalle. Il gruppo rinnovato di autori è composto da Matteo Bianchi, Vittoria Cabello, Lorenzo Campagnari, Oscar Colombo, Fabio Di Iorio, Elisabetta Elia, Piero Guerrera, Ennio Meloni, Dario Tajetta e Fabrizio Testini. Anche la conduttrice è nella squadra degli autori. La Cabello ha raccontato a GQ.com:
Condurrò Quelli che il calcio, ma scenderò in campo anche per loro, per quelle che la domenica si sentono abbandonate dal fidanzato che va allo stadio, per le casalinghe che vogliano seguire una trasmissione sul calcio ma che vogliano anche sorridere, divertirsi, informarsi. Insomma, ci sarò anche per “quelle che il calcio”.
Ma il dato più importante è quello della successione di SuperSimo:
Ti confesso che sarà difficile raccogliere l’eredità della Ventura: sarà come sostituire Raffaella Carrà a Carramba. L’immagine di quel programma era Simona, io spero gradualmente di far breccia nel cuore degli italiani e guadagnarmi l’affezione e la stima del pubblico. Simona in questi giorni mi è stata di grande aiuto, mi scrive sms con preziosi consigli sulla trasmissione e dice che sarà la mia prima fan. Mi rimboccherò le maniche e accetterò le critiche, quando ti esponi così a livello mediatico, ti aspetti anche questo. E se sono critiche fatte con cognizione di causa, come fece ai tempi Aldo Grasso, sono preziose perché ti aiutano a crescere, a migliorare.
Alla base della nuova edizione c’è l’idea di dare spazio alla gente comune:
La mia attenzione sarà sul pubblico e sulla gente vera, quella che va allo stadio e vuole vedere la partita per passione, al di là delle logiche di mercato. Caputi diceva – a ragione – che racconteremo il calcio come un romanzo, in cui il protagonista sarà il pubblico. Ovvviamente non mancheranno le sorprese: nella prima puntata avremo la nostra campionessa Federica Pellegrini, Beppe Fiorello e Jason Derulo. E aspettatevi partenze e arrivi anche dai campi. Non avremo più Biscardi ma ci sono in serbo tante novità per l’avvio.
Nelle prossime settimane Quelli che il calcio ospiterà anche l’inedito duetto musicale di Cesare Cremonini e Stefano Bollani. L’appuntamento per la prima puntata è domani alle ore 13.45 su Raidue.