Da domani su Raiuno andrà in onda la nuova edizione di Verdetto Finale, il tribunale televisivo della Rai condotto da Veronica Maya: il programma quotidianamente affronterà un caso giudiziario, generalmente di natura civile, mettendo di fronte due avvocati, uno dell’accusa e uno della difesa, in rappresentanza dei due contendenti, che si confronteranno a colpi di arringhe per convincere il giudice e la giuria popolare che il proprio assistito è dalla parte della ragione.
Veronica Maya a Di Più Tv parla della principale novità della nuova edizione (la quarta che la vede alla guida ), la collocazione nel primo pomeriggio:
Intanto andremo in onda il pomeriggio, non più al mattino come è successo durante la passata stagione televisiva: una grande promozione, ma anche una sfida non facile. Io stavo benissimo al mattino, tutti noi di Verdetto finale eravamo abituati e affezionati a quegli ascolti. Ora ci confronteremo con altre trasmissioni, alcune delle quali sugli altri canali vanno in onda da molti anni, ma l’aspettativa è alta. Vedremo come andrò, però pensiamo che la capacità del programma di andare bene ci sia.
La conduttrice annuncia dei cambiamenti anche per quanto riguarda la struttura:
Porteremo il dibattito all’interno dello studio. Ogni giorno, in ogni puntata, avremo tre ospiti: uno più famoso e riconoscibile, già abituato all’ambiente della televisione, più due esperti. Saranno psicologi, periti, conoscitori dei temi al centro dei processi. Queste nuove figure non parteggeranno per l’accusa o per la difesa, ma semplicemente diranno la loro sulle questioni più squisitamente tecniche della causa. Ma non è finita: l’anno scorso la giuria popolare poteva fare le domande durante il programma, quest’anno sarà muta. Potrà parlare solo quando si ritirerà per deliberare. Il pubblico, per la prima volta, sarà parlante: potrà dire la sua o fare domande ai protagonisti dei processi.
Anche il ruolo della conduttrice sarà leggermente differente rispetto agli anni passati:
Come sempre cercherò di condurre con il maggiore equilibrio possibile, evitando di influenzare la giuria. Però, se una posizione dell’accusa o della difesa mi starà a cuore, ho deciso che non sarò imparziale. Insomma, se sarò il caso, dirò la mia.
Veronica Maya, in dolce attesa, quando dovrà partorire lascerà il posto ad un altro conduttore:
Un conduttore, a gennaio, prenderà il mio posto per qualche settimana: due, tre, quanto sarà necessario. Nel periodo in cui dovrò assentarmi prima per andare a partorire e poi per recuperare le forze ci sarà lui al mio posto. La cosa certa è che sarà un maschio. Scegliere un uomo e non una donna è stata una scelta aziendale, una delicatezza che la direzione di Raiuno ha usato nei miei riguardi.
Se dovesse essere Massimiliano Ossini il suo sostituto (come si vocifera) la Maya sarebbe felice:
Massimiliano è un amico, mi piacerebbe fosse lui. Però, ripeto, ancora non conosco il nome del collega che verrà scelto.
Verdetto Finale, prodotto da Raiuno in collaborazione con Endemol Italia, andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 14.10 su Raiuno.
Secondo me dovrebbe stare a csa a curare il suo bambino
Secondo me dovrebbe stare a csa a curare il suo bambino