E’ successo di tutto giovedì pomeriggio al Circolo Arci di Pontorme (quartiere di Empoli) durante la registrazione di una candid camera di Me lo dicono tutti, il programma che andrà in onda da settembre su Raiuno. I protagonisti della storia sono l’attore e comico romano Rodolfo Laganà, per l’occasione disinfestatore, e i frequentatori del circolo, come racconta La Nazione:
Tutto è cominciato intorno alle 15 di giovedì, quando di fronte al Circolo Arci di Pontorme gremito di gente è arrivato un furgoncino apparentemente simile a molti altri: al volante c’era l’attore e comico romano Rodolfo Laganà … Con un cannone a getto ha cominciato a spruzzare i presenti con una sostanza vaporizzata (in realtà era acqua ndr.) bagnando tutti. Da lì è partita una sequenza di insulti e fraintendimenti, con l’attore che si dichiarava autorizzato dal comune a disinfestare la zona dalla pericolosissima zanzana nigeriana, nuova specie di insetto potenzialmente letale.
Paolo Borri, gestore del Circolo, spiega:
Noi sapevamo dello scherzo perché nei giorni scorsi erano venuti quelli della produzione a installare telecamere nascoste fuori e dentro il locale. Alla gente avevamo detto che nella palestra sopra al bar c’era un incontro di boxe tra professionisti e che la televisione avrebbe ripreso il tutto. In pochi sapevano dello scherzo.
Nonostante alcuni lo sapessero (c’è anche chi ha finto di sentirsi male per aumentare il pathos), c’è chi ci è cascato in pieno:
Ci avevano detto che sarebbero arrivati intorno alle 18 invece si sono presentati alle 15, cogliendo tutti di sorpresa. Laganà, poi, è stato molto bravo, perchè dopo aver spruzzato tutti d’acqua ha fatto pure la voce grossa, facendo leva sul suo accento da romanaccio di borgata. Il suo scopo era farci arrabbiare e devo ammettere che c’è riuscito.