Questa sera alle 21.05 su Raidue andrà in onda L’ombra della giustizia, il film tv tedesco del 2009 scritto da Stefan Kolditz, diretto da Hans-Günther Bücking, con Yvonne Catterfeld, Richy Müller e Oliver Korittke.
La storia. Maria Teiss è una bella e ambiziosa agente di polizia tedesca, che ha come valori imprescindibili la lealtà e l’onestà senza compromessi, tanto che ha fatto arrestare il suo ex collega Kohler per corruzione. Un giorno Maria viene incaricata di affiancare il suo ex istruttore alla scuola di polizia, nonché leggenda del dipartimento, Edgar Feindt che ha da poco perso il suo compagno durante una missione. Oltre a indagare sugli omicidi di alcune bambine, avvenuti sempre con la stessa modalità, perpetrati da un pedofilo seriale, che ha più di una condanna alle spalle e che riesce sempre a fuggire senza lasciare alcuna traccia, Maria deve scoprire se Edgar ha avuto qualche responsabilità nella morte del collega. L’indagine è assai delicata, perché Feindt e Maria, oltre ad essere affiatati compagni sul lavoro, in passato hanno avuto una relazione amorosa.
Curiosità: il film è stato girato interamente a Berlino; il thriller in patria non è stato totalmente apprezzato, perché nonostante la storia appassionante, il tutto si riduce ai soliti cliché.