Dopo aver lanciato lo scorso 4 luglio Italia 2 e aver annunciato in via ufficiale la nascita di Tgcom 24‘, sarebbe imminente, secondo quanto riferito dal Sole 24 Ore, l’arrivo nel gruppo Mediaset di un secondo canale gratuito rivolto al target bambini. Si chiamerà Cartoonito, joint venture Mediaset-Turner che già gestisce l’omonimo canale.
Si tratterà di una sorta di fratello minore di Boing, il cui lancio dovrebbe avvenire ad agosto (la data precisa non è ancora stata resa nota), con programmazione 24 ore su 24. Già dal 25 luglio, comunque, sono partite alcune pillole di due ore al giorno su Boing.
L’idea è quella di rivolgersi al target prescolare, superato da Boing, in modo tale che i due marchi siano complementari, come Rai Gulp e Rai Yo Yo. Jamie Ondarza, general manager di Turner Italia e Francia, ha spiegato la mission di Cartoonito:
In Italia, l’offerta sul digitale gratuito è rappresentata solo da Rai Yo Yo: si tratta di un mercato pubblicitario quasi inesplorato in Italia. Mentre su Sky c’è molta competizione, sulla tv gratuita generalista c’è spazio per un prodotto di qualità.
Cartoonito, dunque, si rivolgerà ai bambini con età tra i 4 e i 14 anni (invece Boing copre la fascia dai 6 ai 14 anni). Ondarza, a tal proposito, aggiunge:
Cartoonito proporrà un palinsesto protetto e sicuro. Vogliamo creare un nuovo mercato per gli inserzionisti pubblicitari, rivolto soprattuto alle mamme, non solo con i giocattoli ma con prodotti per la vita quotidiana dei più piccoli e per la famiglia.
La raccolta pubblicitaria sarà curata da Publitalia, come già accade per Boing.