A partire da questa sera, con un doppio appuntamento settimanale ogni venerdì alle 21.20, va in onda su Canale 5 La profezia d’Avignone, la mini serie francese composta da 8 episodi: mix di mistery e thriller la fiction è un ensemble di scoperte, colpi di scena ed indagini che si basano sulla storia di Papa Giovanni XXII, pontefice eletto nel 1316 e famoso per aver trasferito la sede papale da Roma ad Avignone.
Secondo la leggenda, il pontefice scoprì un documento che descrive il futuro dell’umanità fino al 4400 d.C., ma facciamo un balzo in avanti di centinaia di anni. La storia si svolge ai giorni nostri, nel XXI secolo, e comincia con un guardiano notturno che dopo aver assistito alla caduta di una sfera a pochi passi da lui, muore in un incidente automobilistico qualche ora dopo … dopo pochi giorni si verifica un crollo parziale delle mura del Palazzo Papale d’Avignone che quasi uccide la restauratrice Estella Esperanza (Louise Monot) che viene salvata dal carpentiere Olivier Royal (Guillaume Cramoisan).
Il crollo di una parte delle mura rivela una finestrella rosa che s’illumina dinnanzi a tutti, ma solamente grazie al nonno di Estelle, Louis (François Perrot), si verrà a conoscenza della “profezia di Avignone” che predice il futuro del mondo. La restauratrice inizia una ricerca che durerà il tempo di un ciclo lunare durante la quale si alterneranno incidenti, misteriose morti e arcani segreti verranno svelati.