La Lega Calcio sta per lanciare il suo canale tv, contrastando così il duopolio esercitato da Sky e da Mediaset Premium. In passatoci avevano provato Gioco Calcio e Dahlia (quest’ultima è clamorosamente fallita l’anno scorso). Ora ci prova la Lega Calcio, la quale secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, sarebbe in procinto di ottenere le autorizzazione per trasmettere sul digitale e sul satellitare.
La svolta si è consumata venerdì scorso quando la Lega Calcio Service, società di servizi che fa capo alle leghe di Serie A e B, ha aumentato il capitale sociale da 550.000 a 6.200.000 euro facendo entrare all’interno delle loro attività anche “lo svolgimento di attività propria dei fornitori di servizi di media sulle reti di comunicazione elettronica, assumendo e gestendo qualsiasi attività attinente il settore della produzione e della distribuzione di prodotti audiovisivi per la televisione“.
Probabilmente la tv della Lega esordirà sul digitale terrestre, acquisendo da Mediaset Premium i diritti di otto squadre di Serie A: Cagliari, Catania, Cesena, Chievo Verona, Lecce, Parma e Udinese (alcune di queste squadre erano presenti nel pacchetto di Dahlia Tv).
Il canale dovrà approdare anche sul satellite. Nel 2012 scadrà infatti il contratto fra la Lega Calcio e Sky, che detiene tutto il campionato di Serie A in esclusiva ancora per una stagione agonistica. Quindi, l’anno prossimo verrà nuovamente indetto il bando per la vendita dei diritti televisivi dei campionati di A di B e la Lega sembra sia intenzionata a non accettare una cifra minore a un miliardo di euro.