Parte stasera alle 23.45 su Rai3 Zaum, il nuovo programma di Enrico Ghezzi che andrà in onda per sei settimane. Si tratta di un programma di montaggio, costituito da cinema e repertorio, ma non solo. La puntata in onda questa sera si intitola Scontro fisico ed è incentrata sul G8 di Genova e sull’11 settembre. Il creatore di Blob annuncia così l’appuntamento di stasera a Il fatto quotidiano:
L’intento è quello di un braccio di ferro tra memorie, dove a parlare di un incidente dell’oggi sarebbe stato un cortometraggio degli anni Trenta o uno sceneggiato di cinquanta anni fa.
Nella puntata in onda stasera, realizzata da Daniel Franchina e da Donatello Fumarola, saranno messi in video alcuni inediti (materiale girato e non montato) di Arirang di Kim Ki-Duk fino a La voce della luna di Fellini.
Il programma doveva andare in onda la scorsa stagione ma per problemi di programmazione di Raitre è stato rinviato. Inizialmente Zaum era stato pensato per una pre-prima serata , dieci minuti dopo Blob. Poi, però, si è optato per la collocazione notturna.
I temi monografici delle altre cinque puntate saranno: Catastrionfo, i trionfi della catastrofe, sempre innaturali dal Titanic a Fukushima; You(No)Tube, la geniale catastrofe del net o del web, rete di tutti e di nessuno, per nessuno e per tutti; Lo Spazio di U(c)lisse, la lentezza del lavoro di ingegneri e di astronauti, il trascorrere delle orbite in sovrimpressione con la fine del tempo nello spazio che ci guarda dalla luna. Ed ancora: Vogliamo Vivere / Essi Vivono /Apparizioni e Sparizioni, l’ apoteosi del corpo e il suo venir meno, tra immortalità, necrofilia, makeup, clonazione, il trucco e l’anima; Catastrofette del capitale, a ripartire dall’undici settembre, filosofi, cineasti e le immagini stesse ripensano e ridicono quel che forse non fu mai pensato.