Dopo anni di “silenzio” politico per la fine del suo ultimo governo nel 2008, Romano Prodi ha ripreso a dedicarsi (quasi a tempo pieno) a comizi, interventi, e dichiarazioni sulle sorti del nostro Paese in attesa di realizzare il suo nuovo impegno televisivo su La 7.
Come riportato da Il Foglio di Giuliano Ferrara (e ripreso ampiamente, oggi, da Il Corriere di Bologna), il Professore dovrebbe essere al timone di una sorta di talk show politico subito dopo la fine dell’estate: una decina di puntate da due ore ciascuna all’interno delle aule universitarie della sua amatissima Bologna. Al Corriere, l’ex presidente del Consiglio conferma l’ipotesi (che, ormai, sembra già realtà):
Stiamo studiando il progetto. Per adesso nulla è stato firmato. L’idea è quella di riproporre la trasmissione che ho condotto nel 1992 per RaiUno (Il tempo delle scelte, ndr). Diciannove anni fa analizzavo le trasformazioni dell’economia che avrebbero portato alla nascita dell’euro. Oggi mi piacerebbe fare il punto su come sono andate le cose, a quasi vent’anni di distanza.