Stasera su LA7d, dopo il film in prime time (ore 21.10) L’orchestra di Piazza Vittorio, andrà in onda lo Speciale Traffic Free Festival (ore 23.10), evento culturale e musicale che si è tenuto dal 5 al 10 luglio scorso a Torino. Quattro giorni di concerti, incontri e approfondimenti culturali raccontati attraverso le testimonianze dirette di molti artisti tra cui Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e Achille Bonito Oliva.
Si tratta di un istant reportage che darà conto delle quattro tematiche sviluppate a Torino: “I cantautori di un’Italia diversa”, con tra gli altri, Francesco De Gregori e Cristina Donà, “gli artisti scomodi” con Edoardo Bennato, Tre Allegri Ragazzi Morti, “il progressive rock psichedelico di ieri, di oggi e di domani” con Pfm, Verdena, Stearica, e le icone della psichedelica Matteo Guarnaccia e Majid Valcarenghi, e infine l’omaggio all’etichetta culto dei ’70, la Cramps Records con Area e Eugenio Finardi.
Il film L’orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente ha già ricevuto numerosi premi da festival internazionali come il Tribeca Film Festival di New York ed è stato vincitore del Nastro d’argento come miglior documentario.
Il direttore di La7 e di La7d, Lillo Tombolini, ha commentato così la scelta di collaborare al Traffic Free Festival:
È la prima volta che uno dei nostri canali si lega a un evento musicale. Apprezziamo la scelta artistica del festival che affianca le icone del passato alle nuove generazioni di musicisti e il contesto che ruota attorno alla musica, fatto di mostre e incontri che riportano alla memoria collettiva ma anche al presente: aspetti vicini ai nostri valori e al nostro pubblico. E’ da qui la scelta di dedicare una serata all’importanza della musica come collettore sociale.