La guerra tra Sky e Mediaset si arricchisce di un nuovo capitolo. La piattaforma di Robert Murdoch, infatti, ha deciso di chiudere le trasmissioni di Mediaset Plus per “gravi inadempimenti contrattuali” da parte di Rti.
Come riportato da La Repubblica, Sky Italia ha spiegato i motivi della decisione:
Il contratto con Rti prevedeva che all’interno del palinsesto fossero inseriti programmi particolarmente graditi al pubblico come “Chi vuol essere milionario”, “La Corrida”, “Striscia la notizia”, “Paperissima”, “Zelig” ed ogni altro programma di appeal equivalente che fosse disponibile per altre reti Mediaset. Questi programmi non sono mai stati inclusi su Mediaset Plus. Questo è soltanto uno dei numerosi gravi inadempimenti di Rti. Le richieste fatte da Sky e Rti di rispettare gli impegni presi non hanno dato alcun esito.
Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, afferma, comunque, di essere dispiaciuto che Mediaset non abbia onorato gli impegni presi:
Stupisce che il gruppo Mediaset rinunci ad una platea televisiva di oltre 13 milioni di italiani che accedono ai programmi Sky, dopo aver già rifiutato di accogliere le nostre campagne pubblicitarie sulle proprie reti, rinunciando così ai relativi proventi. Sono molto dispiaciuto che Mediaset non abbia onorato gli impegni contrattuali in merito alla programmazione di Mediaset Plus, privando così i nostri abbonati del meglio di programmi delle reti Mediaset. Il mancato rispetto degli impegni assunti in relazione alla programmazione di Mediaset Plus ha reso purtroppo necessaria la decisione di interromperne la distribuzione.