Per entrare nella realtà sociale di una città, riportandone gli eventi dai più drammatici a quelli di puro intrattenimento, niente di meglio che una web tv dedicata al luogo dove si vive. Dopo l’esperienza di Sei Milano, il suo creatore Marco De Gregorio ha deciso di dare il via nel 2007 a un nuovo progetto C6.tv che ricalca lo stesso principio su cui strutture come Current.tv basano la loro programmazione: fare dell’uomo qualunque, il cittadino che ogni giorno frequenta le vie della propria metropoli, un messaggero di esperienze, fatti e ed eventi.
Le nuove tecnologie permettono ormai d’essere connessi con il mondo e il semplice utilizzo di un telefonino o di Skype, può trasformare chiunque in un inviato del telegiornale. C6 tv utilizza i video di coloro che ogni giorno frequentano la realtà milanese, diventando un punto focale dell’informazione sul territorio. La sua grafica semplice ed accattivante permette di accedere all’home page con le varie finestre dedicate ai fatti più disparati: dalla politica all’intrattenimento che vedono protagonista la città di Milano.
Si va dai recenti festeggiamenti per Sant’Ambrogio alle polemiche sorte dopo i provvedimenti per tenere lontani gli abusivi dai mercatini. Come riporta il sito dall’inizio delle trasmissioni C6.tv ha trasmesso oltre 1500 ore di diretta con la partecipazione di 3000 utenti, coronando alcuni interessanti successi come l’avere in contemporanea streaming 12.000 utenti e 200.000 nella stessa giornata.
L’intento degli ideatori è di non fermarsi qui, ma allargare il bacino d’utenza a tutta l’Italia, dando vita ad un grande progetto che consenta d’essere informati sui fatti della propria città, attraverso una rete di “informatori” locali occasionali che offrano resoconti immediati arrivando prima dei telegiornali, da affiancare alla squadra di web giornalisti che si attivano nella realizzazione del palinsesto quotidiano.
Non occorre essere dei professionisti, C6 tv è aperta a tutti coloro che vogliono collaborare e proporre qualcosa di interessante. Dopo la prima fase sul web si sta lavorando per la messa in onda anche sul satellite e il digitale terrestre, presto C6 tv sarà disponibile anche sui telefoni cellulari.