Questa sera su Raidue alle 21.05, per il ciclo Nel segno del giallo, andrà in onda Fantasmi dal passato (anche conosciuto come Demoni dal passato), il film tv thriller diretto da Douglas Jackson, scritto da Christine Conradt e Mary Weinstein, interpretato da Alexandra Paul, Michael Woods, Cynthia Gibb, Rob Stewart, Kevin Jubinville, Sophie Gendron e John Ralston.
La storia. Il 10 luglio 1981, l’appena diciottenne Allison (Paul) fu processata e condannata per un crimine che non aveva commesso, l’uccisione di Jason Patrick Connelly, un ragazzo investito da un auto. Venticinque anni dopo la ragazza, ormai donna, in occasione del funerale della nonna, fa ritorno nella sua città natale, Gilroy, e decide di dimostrare la propria innocenza.
Allison è ben conscia che quella notte erano stati i suoi amici ubriachi Quentin (Ralston) e K.C. (Stewart), a provocare l’incidente e a scappare senza prestare soccorso alla vittima, e si ricorda perfettamente che a scagionarli ci aveva pensato Jeremy (Jubinville) testimoniando il falso (aveva sostenuto che lui e i suoi amici stavano giocando a calcio, mentre Allison era sola in auto). Quello che la protagonista non può immaginarsi, fino a quando non fa ritorno a casa, è che nel frattempo i suoi presunti amici sono diventati personaggi di successo: Ray (Woods), il fratello di Quentin, è diventato lo sceriffo locale, Jeremy è il direttore dell’ospedale e K.C. è in corsa per un posto da senatore.
Far emergere la verità per Allison non sarà per niente facile, specie se tra lei e l’anello debole del gruppo, Quentin, ci si mettono in mezzo tutti, compresa la moglie di K.C., Ellie (Gendron): chi ha degli scheletri nell’armadio non è disposto a renderli pubblici, rischiando di dover rinunciare ai propri privilegi, costi quel che costi …
Curiosità: il film è stato trasmesso in America con buon seguito di pubblico da Lifetime, poi è stato proposto in Spagna, Francia, Grecia, Argentina e Ungheria; le riprese si sono svolte ad Ottawa, Canada.