In casa Rai tiene banco la questione Milena Gabanelli: dopo che la conduttrice di Report ha esternato la propria insofferenza al contratto che le è stato proposto, reo di non tutelarla legalmente come si deve, il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano ha dichiarato:
Milena Gabanelli è una professionista che vende un programma alla Rai. E’ giusto che se lo faccia pagare in maniera adeguata ma è altrettanto giusto che, in caso di errore di uno dei suoi servizi, sia lei a pagare. La Rai è un servizio pubblico e non può permettersi di rischiare di andare incontro a grossi risarcimenti. Se lei sbaglia, è lei che deve pagare.
In soccorso della giornalista è arrivato il direttore di RaiNews24 Corradino Mineo che le ha offerto un posto nel suo staff:
Leggo che Milena Gabanelli non potrebbe avere la tutela legale della Rai in quanto non dipendente dell’azienda. Bene, a Rai News ci sono da tempo vacanti due posti da Dirigente giornalista. Sarei ben felice di accogliere Milena Gabanelli nella mia squadra come Vice Direttore con delega alle inchieste.
Stamane il direttore di Raitre Paolo Ruffini, intervenuto a 24 Mattino, la trasmissione di Radio 24, si è detto certo della conferma di Report e della sua conduttrice:
Sono certo che lo vedremo nella prossima stagione. Sulla copertura legale Milena ha ragione. Se si manda un reporter in una zona di guerra gli si dà una copertura. Report, come tutti i programmi d’inchiesta, richiede delle garanzie per chi lo fa, per cui mi sembra normale che se un’azienda chiede di fare un’inchiesta poi assicuri la difesa legale. Ma sono problemi di avvocati che saranno risolti al più presto.