Questa sera su Raidue andrò in onda, per il ciclo Nel segno del giallo, Nessuno vuole credermi (Der geheimnisvolle Schwiegersohn), il film tv thriller tedesco del 2007, diretto da Michael Rowitz, con Barbara Rudnik, Tobias Oertel, Florian Stetter, Diana Amft, Marita Breuer, Sabine Pfeifer, Jürgen Christoph Kamcke, Veit Stübnere Iris Böhm.
La storia. Christiane Schachtner (Rudnik) ha tutto ciò che si possa desiderare, da un travolgente successo come autrice di romanzi gialli popolari, ad un meraviglioso marito quarantenne, Boris, che vive per lei, fino ad una giovane figlia sposata, Greta (Amft), che ha un futuro radioso davanti.
Quella vita perfetta improvvisamente si trasforma in un incubo quando una terribile esplosione, dovuta ad una perdita di gas, squarcia la villa della famiglia, uccidendo Boris. Per puro caso Christiane e Greta riescono a sopravvivere alla tragedia, ma i problemi per loro non sono finiti: la polizia stabilisce che la fuoriuscita di gas è dovuta alla stufa della cucina rimasta accesa.
La figlia, a causa del forte dolore per la perdita del padre, si scaglia contro la madre, accusandola di essersi dimenticata i fornelli accesi per rispondere ad una chiamata del suo editore. Christiane è sicura di non essere colpevole, ma non è in grado di provarlo e nessuno è intenzionato a crederle (la figlia trova anche degli antidepressivi a casa della madre che la portano a pensare che soffra di deliri paranoici). Poco dopo la donna riceve una foto che la immortala insieme a Boris e Greta nel giardino di casa, poco prima dell’esplosione. L’aspetto agghiacciante è che i volti di Greta e Boris sono stati completamente cancellati dalla fotografia.
Christiane comprende di essere presa di mira da un pazzo che ha ucciso suo marito e che adesso potrebbe avere Greta nel mirino. La polizia, però, non prende i sospetti della giallista sul serio. La donna, allora, è costretta a dare la caccia al killer da sola, prima che sia troppo tardi.
Curiosità: il film, prodotto da Endemol Deutschland GmbH per Sat 1, è stato girato in Germania a Colonia; la fiction è già stata trasmessa in Francia con buon successo.
Se cercate un thriller abbastanza coinvolgente anche se a tratti alquanto prevedibile, non perdetevi questa sera su Raidue alle 21.05 Nessuno vuole credermi.