Questo pomeriggio alle 15.00 si chiuderanno le urne elettorali nei quasi 1200 comuni e nelle 11 province che sono andati a votare per le Amministrative 2011. Rai, Mediaset, La7 e Sky seguiranno l’andamento del voto, oltre che nelle edizioni dei TG, con dei programmi realizzati appositamente.
RAI. Raiuno proporrà a partire dalle 15.50 alle 18.50 Tg1 Speciale Elezioni Amministrative e offrirà alle 16.15 circa le prime proiezioni elaborate dalla società IPR-Marketing relative ai 4 principali comuni interessati (Milano, Torino, Blogna e Napoli), notizie (con collegamenti dal Viminale) e commenti a caldo (con gli esponenti politici dalle sedi del partito e con alcuni direttori delle principali testate giornalistiche). A gestire lo studio ci sarà Francesco Giorgino, mentre a commentare ci saranno Stefano Folli, Massimo Franco, Franco Bechis e il direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Alle 21.10 toccherà a Bruno Vespa commentare la tornata elettorale, insieme ad esponenti dei vari schieramenti politici, direttori di giornali e politologi.
Raidue si occuperà delle elezioni dalle 9.00 alle 11.00 di martedì 17 maggio. A condurre in studio Dario Laruffa, assieme al Capo Redattore del politico Luciano Ghelfi, con ospiti alcuni giornalisti.
Raitre tratterà l’argomento con uno Speciale Tg3 in onda dalle 15.30 alle 18.00 condotto dal direttore Bianca Berlinguer, con ospiti i politici La Russa, Letta, Bocchino, Tabacci e Lusanna. Ogni mezz’ora verranno proposte le proiezioni fornite dalla società dei sondaggi. Alle 23.50 Linea Notte, condotto da Maurizio Mannoni ospiterà opinionisti e direttori di giornali e si collegherà con gli inviati dai comitati elettorali.
Mediaset. Le amministrative saranno trattate nei telegiornali Tg5, Tg4 (che si allungherà più del solito) e Studio Aperto, e a Matrix, che per l’occasione si intitolerà Matrix Speciale Elezioni.
La7. Lo Speciale TgLa7, Elezioni Comunali e Provinciali 2011 condotto da Enrico Mentana, inizierà prima di tutti gli altri, alle 15, e finirà dopo tutti gli altri, alle 20.00, per lasciare spazio in seguito al TgLa7 e successivamente ad Otto e mezzo (20.30) e a L’infedele (21.10).
Sky. Sky Tg24 racconterà i risultati live e offrirà ai propri telespettatori gli intention poll (sondaggi raccolti all’uscita dei seggi).