Ad aprile Italia 1 si conferma maglia nera della televisione italiana per il Moige – Movimento Genitori: a penalizzare la rete giovane Mediaset è la serie How I Met Your Mother, trovata poco adatta alla fascia di trasmissione:
La rete Mediaset, dedicata teoricamente al pubblico dei più giovani, è invece caratterizzata sempre più da programmi e sitcom poco gradite, come E alla fine arriva mamma (How I met your mother), trasmessa nel primo pomeriggio: la serie, che per location, comicità e dinamiche di gruppo, secondi alcuni critici dovrebbe essere l’erede di “Friends”, serie tv cult degli anni novanta, è invece uno spettacolo non adatto alla fascia protetta. Tra i personaggi, infatti, troviamo esempi come Barney, ricco donnaiolo, che offre spunti di ilarità decisamente volgari e il suo comportamento cinico e opportunista è tollerato dai compagni e sospeso da ogni forma giudizio a vantaggio di una stereotipata comicità.
Il centralino dell’osservatorio Tv ha ricevuto numerose critiche anche per L’isola dei Famosi di Raidue, Uomini e donne e Grande Fratello su Canale 5, e Un medico in famiglia 7 su Raiuno:
Giudizi negativi sono stati registrati anche per la settima edizione di Un medico in famiglia, fiction di Rai Uno che si trova avviluppata in un tale complicato intreccio di personaggi, vicende e ruoli da far invidia alle più popolari soap opera. È evidente che l’assenza di alcuni interpreti dal cast ha comportato delle scelte narrative obbligate e, così, le storie si moltiplicano e si sviluppano attorno a un sempre maggior numero di personaggi che sfumano i contorni, già poco chiari, di questa particolare famiglia. Il risultato è una notevole confusione di ruoli e una completa assenza, non solo di intimità familiare, ma anche e soprattutto di intimità personale.
Nonostante il giudizio negativo ricevuto per Un medico in famiglia 7, la rete ammiraglia della Rai è la rete più apprezzata di aprile, grazie a Un passo dal cielo, Linea Verde e Ballando con le stelle (completano la Top 5 Cotto e mangiato di Italia 1 e La grande storia di Raitre). A proposito della serie con Terence Hill si dice:
Gradita invece la fiction in tre puntate di Rai Uno, Un passo dal cielo, con Terence Hill nei panni di Pietro, il capo della squadra del corpo forestale del piccolo paesino di San Candido ai piedi delle Dolomiti, un uomo riservato con un passato da grande scalatore segnato nel profondo da un tragico incidente che lo ha spinto a ritirarsi tra le montagne. Nella quiete incantata di questi luoghi, Pietro si dedica alla difesa della vita e della natura. Per certi aspetti ricorda l’altro famosissimo personaggio interpretato da Terence Hill nella precedente fiction, Don Matteo. Pur essendo interiormente più tormentato di lui, Pietro, come don Matteo, si mostra sensibile verso i problemi umani, ma allo stesso tempo impegnato in una tenace lotta contro il male.