William e Kate sono ormai marito e moglie da due giorni ma i dibattiti riguardo il cosiddetto matrimonio del secolo non potevano non continuare anche negli odierni salotti domenicali.
La curiosità era soprattutto rivolta verso le gesta di Fabrizio Corona: chi si aspettava il reporter di Domenica Cinque balzare da fuori una finestra di Buckingham Palace è rimasto alquanto deluso: Corona, infatti, è apparso come un turista qualsiasi con la videocamerina e, in effetti, anche lui ammette che, con un po’ di organizzazione in più, avrebbe portato a casa qualche scoop ma così non è stato.
La zampata del vecchio leone, però, c’è stata, nella fattispecie, quando Fabrizio, nel tentativo di assistere al matrimonio ha tentato di rimorchiare una corpulenta reale ugandese: evidentemente, però, il fascino di Fabrizio, infallibile in Italia, non tira molto in Uganda.
Se l’Arena di Massimo Giletti ha puntato sul solito parterre di opinionisti che ripete, fino alla nausea, le solite impressioni, Claudio Brachino, nella prima parte del contenitore di Canale5, perlomeno, ha messo in piedi un gruppo di “esperti” davvero niente male: la presenza di Gabriele Parpiglia e Selvaggia Lucarelli è giustificata, Alessandro Meluzzi, oramai, ha preso la residenza in quel di Cologno Monzese ma la presenza di Jimmy Barba e Guendalina Tavassi è praticamente inspiegabile, soprattutto dopo aver saggiato lo humour, appunto, di chiaro stampo inglese, della 24enne romana, ex gieffina.
Di fronte alle complesse e ottimiste osservazioni del buon Meluzzi:
Questo evento è stato un elogio all’istituzione matrimoniale, una risposta al cinismo dei nostri tempi….
… e dinanzi alla replica più realista della Lucarelli:
E’ stata la favola degli sbadigli!
…Guendalina risponde col suo innato romanticismo:
William non mi piace ma io me lo sarei sposato anche se fosse stato più brutto!
Potevano mancare le battute dozzinali su Pippa Middleton e su quel soprannome malizioso sul quale neanche i camionisti 60enni alcolizzati ci scherzano più sopra? Assolutamente no. Guendalina dà sfoggio della sua ricercata quanto raffinata comicità, ancora una volta:
Pippa? Una donna di polso!
E quando Jimmy Barba cerca di insegnarci inutilmente la pronuncia perfetta di quel soprannome che, oltremanica, è molto chic, Guendalina non è ancora soddisfatta e dà un’altra stoccata al buon gusto:
Ma il significato è lo stesso anche in Inghilterra?
Dopo queste battute, viene voglia di sorbirci almeno 18 ore di programmi altamente educativi.
Ora capiamo perchè Antonio Caprarica, su Rai1, insisteva a chiamarla Philippa…