Oggi 29 aprile 2011 il principe William e Kate Middleton convolano a nozze, e per questo evento, definito il matrimonio del secolo, Rai e Mediaset hanno pensato bene di fare un programmazione ricca di avvenimenti legati alla famiglia reale d’Inghilterra.
Dalle 9.00 del mattino, Rai News trasmetterà l’evento in diretta, e dalle 11.00 l’inviata Liana Mistretta, sarà in collegamento in diretta dall’Abbazia di Westminster per seguire l’arrivo della famiglia reale, la cerimonia tra il principe William e Kate Middleton e la conclusione prevista per le 12.30.
Rai1 seguirà dal mattino fino al tardo pomeriggio, il matrimonio reale tra William e Kate Middleton, cominciando da Unomattina, che dalle 9.35 presenterà uno speciale sulle nozze reali britanniche dal titolo Aspettando la favola … inoltre, il programma si collegherà da Londra con il corrispondente Antonio Caprarica da Westminster Abbey che aggiornerà i telespettatori in tempo reale sulle ultime indiscrezioni.
Michele Cucuzza e Eleonora Daniele ad Unomattina ci presenteranno gli ospiti della giornata che sono la giornalista Silvana Giacobini, in collegamento da Milano, in studio la scrittrice Luisa Ciuni (autrice di Kate e William, la storia segreta), la principessa Patrizia Groppelli D’ Asburgo Lorena, la giornalista di moda Antonia Matarrese, il creatore d’immagine Stefano Bongarzone, la giornalista Rossella Sleiter, il pasticciere Sal Deriso, i fiori che faranno da cornice al matrimonio e le due torte nuziali scelte dai futuri reali inglesi.
Alle 11.30 si passa al Tg1 con lo speciale sul matrimonio reale tra il principe William del Galles e miss Kate Middleton. Il Tg1 e Rai 1 seguiranno in diretta tutte le fasi della cerimonia con Antonio Caprarica corrispondente da Londra e attraverso collegamenti con l’inviato del Tg1 Caterina Doglio.
Su Rai 2, dalle 11.00 la trasmissione “I fatti vostri” si collegherà in diretta, con l’inviato a Londra del Tg2 Stefano Tura.
Su Rai 1 nel primo pomeriggio andrà in onda “La Vita in Diretta speciale matrimonio William e Kate” dove dalle 14.10 alle 18.50, Mara Venier e Lamberto Sposini racconteranno insieme agli ospiti, le nozze più importanti del secolo. Non mancheranno nel corso della puntata i servizi esclusivi e le dirette da Buckingham Palace e da Westminster, per ripercorrere e commentare l’evento, inoltre verranno date le notizie e aggiornamenti in tempo reale che potranno essere lette anche su Televideo in “ultimora”. Sul sito web www.televideo.rai.it l’evento sarà preceduto da uno speciale con tanto di fotografie, curiosità e ‘gossip’ sulla coppia e sui preparativi del matrimonio. Per i più curiosi si potrà vedere in diretta streaming il matrimonio, a cui farà seguito una scelta di clip che saranno inserite nella sezione ‘highlights’ dedicata all’evento.
Su Mediaset Canale 5 seguirà l’evento direttamente da Londra con uno speciale del Tg5 dalle 11.00 fino alle 13.00, con la conduzione di Cristina Parodi e dove Fabrizio Corona farà l’inviato. Nei giorni successivi, all’interno di Verissimo e Domenica 5, verrà dedicato ampio spazio alle nozze reali del secolo. In particolare Verissimo sarà in collegamento con uno studio allestito appositamente a Londra, dove ci saranno gli inviati Alvin e Jonathan, in compagnia di illustri ospiti, tra i quali: la collezionista di memorabilia reali Margareth Tyler, la giornalista di costume del Times Allegra Donn, la giornalista del Tg5 Cristina Parodi, il biografo della famiglia reale Hugo Wickers e il comico inglese di Zelig Off John Peter Slogane e Paoul Gouger dell’Ente del turismo britannico. Per commentare quello che si preannuncia il matrimonio del secolo, saranno ospiti nel salotto milanese: Alfonso Signorini, il Principe Carlo Giovannelli, Carlo Rossella, la stilista Luisa Beccaria, Barbara Ronchi della Rocca, la giornalista Federica Brunini autrice del libro “Sarò Regina” , Cristiano Malgioglio, Lory Del Santo e Guendalina.
Su Rete 4, a partire dalle ore 15.00, Emilio Fede curerà un’edizione speciale del tg4, “Lady Kate”: in diretta con l’abbazia di westiminster, le immagini e il racconto di tutto quello che c’è da sapere e da vedere sul tanto atteso “si” dell’anno, dall’arrivo dei numerosi ospiti, alla cerimonia nuziale, al trasferimento degli invitati a buckingham palace per il ricevimento. Con Emilio Fede, a commentare in studio il grande evento un’ospite d’eccezione: la contessa Marta Marzotto, raffinata conoscitrice e frequentatrice del jet set internazionale, che accompagnerà i telespettatori con aneddoti, curiosità e segreti dentro le nozze più suggestive di questo inizio secolo.
Su Italia Uno, in seconda serata Gabriella Simoni, inviata storica di Studio Aperto, è in diretta da Londra per raccontare nella puntata di “Live – Just Married” il matrimonio più atteso dagli inglesi. Attraverso le immagini raccolte durante la giornata, da quelle ufficiali dell’evento a quelle nelle vie di Londra, “Live” farà un quadro di come la città e la gente si è organizzata a condividere con i due giovani questo momento, dai preparativi che hanno preceduto la cerimonia fino agli “street parties”, feste organizzate nelle strade di Londra