La serie Full Metal Panic! a mio avviso per certi aspetti esula dall’anime classico. Mantiene tutti gli aspetti salienti di un anime, uno dopo l’altro, ma c’è qualcosa di “grosso”, di action nel senso occidentale del termine, che lo rende ancora più accattivante.
Per non parlare del titolo. Era inevitabile che prima o poi sarebbe arrivato il sequel, non pensate? Per questo arriva questo Full Metal Panic! The Second Raid è la terza – non la seconda, la terza – opera dedicata al mondo di FMP.
Gli ingredienti, in una veste rinnovata, sono sempre gli stessi, e non c’è motivo di cambiarli. Umorismo e azione si intrecciano in un mix vincente e dinamico, e dalla simpatica e ridanciana ambientazione scolastica si passa in pochi istanti al metallo delle armi pesanti.
Sousuke Sagara continua a portare avanti la sua missione di protezione della bella Kaname Chidori, mentre la Mithril continua a vegliare sulla pace nel mondo.
Diciamo che per quello che riguarda la trama, The Second Raid è il sequel diretto della prima serie. Pensate che la serie è basata su un romanzo, The end of Day by Day di Shōji Gatō; ci sono delle discrepanze abbastanza evidenti tra il romanzo e la serie, in particolare alcuni episodi narrano fatti assolutamente non presenti nel romanzo, e in questi vengono introdotti personaggi originali.
La serie è composta da 13 episodi di 25 minuti, e viene trasmessa su MTV ogni martedì alle ore 21.30. Assolutamente da non perdere.