A voi l’interpretazione della seguente notizia che vi forniamo: il gossip è il tema che ha accomunato il sabato pomeriggio televisivo di Raiuno e di Canale 5.
Paragonando la puntata odierna dei due contenitori settimanali, emerge innanzitutto l’incredibile lentezza e arretratezza di Le amiche del sabato.
Basti pensare che Lorella Landi, con la collaborazione di Danilo Fiumento, ha dedicato più di un’ora all’ospitata di Little Tony, arricchendola di più o meno interessanti curiosità. Ma Raiuno, per non venir meno alla totale banalità televisiva che la contraddistingue, ha dedicato grande spazio anche alla cucina e al tema del pranzo pasquale e della dieta post-festività. Cosa che invece Verissimo ha avuto il buon cuore di risparmiarci, pur propinandoci ancora una volta un dibattito (non esageriamo – diciamo una chiacchierata) sul Grande Fratello, con vecchi partecipanti del reality.
Dicevamo del gossip, motivo dominante dei due contenitori. Se a Verissimo (dove gossip significa essenzialmente Grande Fratello) Alfonso Signorini domina incontrastato da tempo, Le amiche del sabato (dove gossip significa anche matrimonio di Kate Middleton e il principe William Windsor) si è affidato al giornalista gossiparo Roberto Alessi.
Naturalmente, al Little Tony della tv di stato non può non corrispondere la Orietta Berti della privata Canale 5. Anche in questo caso, Verissimo, al contrario del contenitore condotto da Landi, ha mostrato però generosità e cortesia, centellinando ai telespettatori la presenza della storica cantante.
Unici, o quasi, meriti dei due programmi sono stati l’apparizione (in giornate in cui il suo nome è sulle pagine dei quotidiani per il suo probabile ritorno in tv) di Fiorello in un servizio mandato in onda su Raiuno, e l’intervento in collegamento da Roma di Maurizio Costanzo su Canale 5 (oggi uomo Rai) nello spazio dedicato al ricordo di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.
La ricetta della torta pasquale, la pancetta da eliminare, l’opinione a riguardo di Cristiano Malgioglio, la simpaticissima collezione di scarpe di Orietta Berti, la serie innumerevoli di stravaganti giacche di Little Tony, lo spot pro-mediaset di Plastik attraverso la plastica ospitata di Elena Santarelli, l’intervista al ministro dell’Istruzione del governo Berlusconi all’interno del programma dell’azienda televisiva della famiglia Berlusconi realizzata dalla moglie del figlio del Presidente del Consiglio Berlusconi, l’intervista al calciatore della squadra di calcio del Presidente Berlusconi realizzata dalla nuora del Presidente Berlusconi nella televisione del Presidente Berlusconi, il gossip su Manuela Arcuri e Matteo Marzotto. Tutto questo si merita il telespettatore della tv italiana generalista il sabato pomeriggio. Forse è meglio lo shopping .