Agodolce. Dopo la protesta delle maestranze, Einstein Multimedia, produttrice della soap di Raitre, ha rilasciato una nota in cui assicura di voler far ripartire le riprese della fiction quanto prima e aggiunge:
Le riprese sono state sospese in quanto è intervenuta la necessità, da parte dell’azienda, di chiarire con Rai il contenuto delle obbligazioni legate alla produzione anche relativamente ai pagamenti che Rai ha interrotto senza una ragionevole causa. [Einstein Multimedia ha interrotto la produzione] anche e soprattutto per proteggere i propri diritti contrattuali nei confronti di un atteggiamento della committenza che a sua volta ha sospeso l’adempimento delle proprie obbligazioni. Confidiamo che, al più presto, vengano evasi da parte di Rai i pagamenti delle fatture pregresse e sia ristabilito un giusto rapporto tra costi di produzione e preventivo contrattuale a suo tempo convenuto. E’ necessario che si certifichi la volontà contrattuale di procedere alla produzione della terza serie. La continua incertezza rispetto al destino delle serie è infatti quanto di più lontano può coesistere con le strutture di lunga serialità televisive che devono poter contare su risorse disponibili e programmazione certe.
Programmi di Raitre. Il presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai Sergio Zavoli è intervenuto sul problema del mancato rinnovo dei contratti di Fabio Fazio, Giovanni Floris e Milena Gabanelli:
Nei giorni in cui si inaugurano trasmissioni che arricchiscono l’offerta del servizio pubblico, stento a credere che si possa immaginare la soppressione di programmi (e quindi di ideatori e conduttori) ormai parte integrante del patrimonio informativo del servizio pubblico. Secondo voci amiche e nemiche, la Rai sarebbe incline a privarsi di programmi (e relativi conduttori) che non si occupano di apicoltura e nondimeno riscuotono un successo che ha cospicui ritorni anche pubblicitari.
Concerto del Primo Maggio. Neri Marcorè sarà il conduttore del concerto 2011 organizzato a Roma da Cgil Cisl e Uil in occasione della Festa del lavoro (tra gli artisti presenti: Gino Paoli, Daniele Silvestri, Caparezza). L’attore anticipa a La Repubblica le parole chiave di quest’anno:
La patria, la storia, il lavoro … C’è troppo precariato e poca dignità nel lavoro. L’Italia offre sempre meno prospettive ai giovani. Un altro spunto sarà l’identità italiana nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità …