Da questa sera su Raitre andrà in onda Potere, il nuovo programma d’attualità in sei puntate condotto da Lucia Annunziata, che cerca di rispondere alla domanda: “Chi comanda in Italia?”.
Gli argomenti che verranno trattati, con l’ausilio di servizi e ospiti, ma senza contraddittorio sono: la ricchezza (elemento peculiare della Seconda Repubblica), la Fiat, il ruolo di Rcs e Corriere della Sera, la magistratura, il Quirinale, il populismo.
La giornalista spiega all’Ansa:
E’ un programma a tesi: abbiamo la nostra idea e cerchiamo di dimostrarla. Non è questa la sede per il contraddittorio. Non è un talk show e non vogliamo litigi in studio. Abbiamo voluto fare una cosa diversa: né un programma storico né un talk, ma una riflessione sugli ultimi venti anni.
Potere non punta a fare grandi ascolti:
Partiamo dal 4% di ascolti e mi accontenterei di mantenere quei livelli. Per portare In ½ ora al 10% di ascolti c’è voluto tempo. Ora abbiamo sei puntate … E’ la perfetta filiazione di In ½ ora e sinceramente meritavamo di avere più spazio.
Curiosità: le musiche sono di Nicola Piovani; lo studio, che sarà privo di pubblico, sarà tutto in bianco e nero, con una galleria di specchi e al centro un totem del potere.
Se volete riflettere sulla realtà italiana, l’appuntamento è su Raitre ogni lunedì alle 23.00.