Il sabato e la domenica alle ore 7.00 del mattino su Rai Due va in onda la serie tv Gargoyles – il risveglio degli eroi: si tratta di un dark cartoon, prodotto nel 1994 e già mandato in onda sulla Rai tempo prima. Protagonisti della serie è un gruppo di Gargoyles, creature mitologiche che vivono di notte e che si trasformano in pietra per effetto dei raggi del sole. I Gargoyles dopo aver dormito per mille anni a causa di un incantesimo, si risvegliano nella città moderna di New York e decidono di difenderla dai criminali che la popolano.
I Gargoyles si risvegliano grazie ad un miliardario americano, Xanatos, il quale acquista il castello dove nell’anno mille vivevano le creature, lo fa smontare dalla Scozia e ricostruire sul suo grattacielo: è così i Gargoyle si ritrovano al giorno d’oggi, a combattere la criminalità e vivere accanto alle più recenti tecnologie.
Il leader dei Gargoyles si chiama Golia, mentre gli altri personaggi decidono di darsi un nome ispirandosi a quelli dei luoghi famosi: è così che si battezzano con i nomi di Brooklyn (il Gargoyle rosso), Hudson (il vecchio capo dei Gargoyle), Lexington (il giovane gargoyle marrone e il più piccolo di statura), Broadway (Gargoyle di colore verde) ed infine il cane, che prende nome di Bronx.
Infine Demona, che è l’unico Gargoyles femmina ma che è piuttosto vendicativa e poco disposta verso gli esseri umani: diviene vittima di un incantesimo che non la fa divenire pietra di giorno ma la rende in tutto e per tutto una donna umana, proprio le stesse da lei tanto odiate. Xanatos desiderava utilizzare i Gargoyles per i suoi sporchi affari, ma questi, guidati dalla poliziotta Elsa, resteranno fedeli ai cittadini di New York.
Curiosità: la serie è composta da tre stagioni, per un totale di 78 episodi, della durata di circa venti minuti ciascuno.