Home » Il commissario Montalbano La danza del gabbiano su Raiuno

Il commissario Montalbano La danza del gabbiano su Raiuno

Questa sera su Raiuno alle 21.10 andrà in onda Il commissario Montalbano La danza del gabbiano, il secondo film tv della nuova serie dedicata al personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

L’episodio odierno, diretto come sempre da Alberto Sironi, ruoterà attorno alla scomparsa di Fazio (Peppino Mazzotta). Il cast principale è formato da: Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Angelo Russo (Catarella), Ilenia Maccarone (Angela), Alfredo Libassi (Vittorio Carmona), Sebastiano Rapisarda (il padre di Fazio), Roberto Nobile (Nicolò Zito), Marcello Perracchio (Pasquano), Monica Dugo (la signora Manzella), Morgana Gargiulo (Giovanna Lonero), Ornella Giusto (la signora Sinagra), Davide lo verde (Galluzzo), Matilde Piana (la portiera di Via Forcella), Daniela Ragonese (la moglie di Enzo), Raimondo Todaro (l’agente Sassu), Marco Paulo Tucci (Manzella), Conecetta Lazzaro (l’infermiera di Fazio), Aldo Messineo (Enzo), Massimo Procopio (Adolfo Rizzica) e Domenico Munzone (il latitante).

La trama (fonte Ufficio Stampa Rai):

Un fatto assai insolito: una mattina Fazio non si presenta al commissariato. Non si riesce a rintracciarlo in nessun modo, non è a casa, il cellulare è spento. Giunge addirittura il padre dell’ispettore, che rivela a Montalbano di essere preoccupato, perché aveva un appuntamento col figlio, che non si è presentato, e non riesce a trovarlo in nessuna maniera. Il commissario capisce che Fazio deve avere intrapreso un’indagine in solitaria, di testa sua, senza dire niente a nessuno, e probabilmente ha avuto qualche problema. Seguendo labili tracce, Montalbano individua il posto dove Fazio si era recato la sera precedente e vi trova i segni di una sparatoria. Tremendamente angosciato, non può che concludere che il suo ispettore è stato ucciso o catturato. Senza concedersi neppure un minuto di sonno, Salvo continua le indagini e finalmente viene contattato da un latitante, che ha qualcosa di importante, ma purtroppo non rassicurante, da raccontargli: presso la montagna Scibetta ha visto Fazio, ferito alla testa, nelle mani di due criminali che volevano ucciderlo gettandolo in uno dei pozzi secchi. Per Montalbano e i suoi inizia una drammatica ricerca: con la consapevolezza che con tutta probabilità il giovane ispettore è morto, Salvo fa ispezionare i pozzi secchi. Di lui però nessuna traccia e la missione del commissario Montalbano , ormai in preda all’angoscia, sarà quella di ritrovarlo, ad ogni costo, vivo.

Settimana scorsa il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, commentando il risultato straordinario fatto dal primo film tv, Il campo del Vasaio, ha detto:

E’ un risultato strepitoso che testimonia la vitalità di un genere, quello della fiction Rai, che non teme la moltiplicazione dell’offerta dei canali satellitari. Ieri sera nonostante una ricca offerta televisiva e con il Grande Fratello che ha raggiunto il 25.00 di share, la fiction ha ottenuto un risultato record con picchi di oltre 10 milioni e 800 mila spettatori con il 38.00 di share. Una conferma che ci rende orgogliosi se solo pensiamo che Il Campo del Vasaio, il primo dei quattro nuovi film tv de “Il Commissario Montalbano”, è stata la serata più vista del 2011 dopo Sanremo, ma soprattutto perché ha eguagliato il risultato ottenuto nel 2002 dallo stesso Montalabano. Questo straordinario ascolto oltre a quello di recenti fiction come “Atelier Fontana” ed “Edda Ciano e il Comunista” dimostrano come il pubblico risponda sempre in maniera straordinaria davanti ad un prodotto di eccellente qualità editoriale.

Riuscirà La danza del gabbiano a ripetere lo stesso risultato?

Lascia un commento