Mediast Italia, canale Mediaset dedicato agli italiani nel mondo, entro fine del 2011 coprirà l’intero continente americano, sarà disponibile in 39 nazioni e soddisferà la curiosità dei sessanta milioni di italoamericani che vivono tra Nord, Centro e Sud America. Lo rende noto oggi Giorgio C. Morelli su Il giornale: il nuovo canale è già disponibile in Canada via cavo a pagamento grazie a Rogers, nelle prossime settimane arriverà anche Negli Stati Uniti via satellite appoggiandosi a Dish Network e successivamente sarà visibile anche in Messico e nei paesi centroamericani.
Patricio Teubal, direttore delle vendite internazionale di RTI spiega al giornalista:
Vogliamo offrire agli italoamericani e ai milioni di italiani emigrati nel Nord, Centro e Sud America, un vero e completo palinsesto di ciò che si vede in tv in Italia: dallo show Così fan tutte a Forum e Amici, passando per i film che produce Mediaset, i nostri telegiornali in diretta e le partite di calcio.
Il dirigente prova a spiegare la differenza con l’altro canale italiano che viene mostrato in tutto il mondo, Rai International:
Rai International, il canale che la televisione pubblica offre all’estero, è in massima parte un insieme di programmi datati e vecchi, ad eccezione di alcuni telegiornali in diretta, delle partite di serie A e di pochi show: al contrario, tutti i nostri programmi e film sono nuovi, anzi nuovissimi. Vengono mandati in onda in Italia, nelle reti Mediaset, alcuni giorni prima, al massimo una settimana prima. E per la gioia dei nostri connazionali inizieremo subito a trasmettere le partite di Coppa Italia, di cui abbiamo i diritti all’estero, e presto inizieremo la domenica con una trasmissione dedicata al campionato di serie A.
Al di là di qualsiasi riflessione sui contenuti di Rai International e Mediaset Italia (non è che sulle reti italiane si vedano queste grandi novità, specie nel periodo estivo che si avvicina a passi da gigante), per i nostri connazionali all’estero ci sarà un’opzione in più per rimanere in contatto con la realtà italiana e ciò non può che essere un fatto positivo.
Un amico che vive negli USA vorrebbe sapere dove può trovare i palinsesti giornalieri di mediaset international. Potete comunicarlo a me? Grazie, GT
Vorre sapere per piacere se Mediaset International arrivera’ in Australia.
E se arriva quando?
Grazie
Vorrei sapere qual è la sostanza di una logica, per la scelta dei palinsesti, basata sulla programmazione recente di una settimana. Gli italiani all’estero hanno già soluzioni per vedere i programmi italiani (anzi, diciamo che hanno il telecomando per spegnere la TV italiana quando rasenta la pattumiera).
Non c’è bisogno solo di svecchiare e inviare “cose” dall’Italia; c’è bisogno di novità, di programmi locali, di mostrare quanta e quale italia c’è all’estero per insegnare la storia delle migrazioni italiane agli italiani che sono rimasti in Patria e non di come la TV commerciale (mediaset per prima) sia asservita al potere. Grazie ma non ci interessa.
Paola