Dal 1 Dicembre la piattaforma Sky ospiterà un uovo canale. Si tratta di un canale Mediaset, il cui nome è Mediaset Plus. Quale sarà il ruolo del nuovo canale? E’ presto detto: lo scopo è quello di riproporre la creme de la creme della programmazione Mediaset “standard”, vale a dire Canale 5, Rete 4, Italia 1.
Parlare di “novità”, concordo, è un pò eccessivo: si tratta altresì di un benefit, un servizio in più offerto da Sky ai propri abbonati. Se disgraziatamente uno si perde Matrix di Enrico Mentana o il Maurizio Costanzo Show, oppure non resiste alla tentazione di rivedere Amici, Uomini e Donne, Quello che le donne non dicono, Le Iene, La Talpa e le fiction autunnali più rinomate, d’ora in poi potrà farlo attraverso Mediaset Plus.
Il nuovo canale è diretto da Miriam Pisani, che farà da collante alle varie trasmissioni. Quali sono le prospettive realmente “nuove” introdotte da questo nuovo canale? A dire il vero, come è semplice arguire, non molte.
Potremo assistere chiaramente alle tre edizioni dei telegiornali Mediaset; tuttavia queste saranno posticipate di un’ora, infatti l’edizione principale del Tg5 verrà trasmessa alle 21, laddove Studio Aperto andrà in onda alle 13.30 e alle 19.30.
Una delle speranze concrete è forse quella che diminuisca la presenza di spot pubblicitari, il che gioverebbe in modo veramente determinante alla fruibilità dei programmi che vengono proposti o, come in questo caso, riproposti.