Da questa sera a partire dalle 23.10, ed ogni sabato a seguire, va in onda su Real Time il docu reality Little Miss America (Toddlers and Tiaras), che va ad esplorare il dietro le quinte di uno degli show made in Usa più amato. Il concorso nazionale Little Miss America viene organizzato ogni anno in Texas e propone prove di ballo e aerobica con un premio finale di diecimila dollari.
Le protagoniste sono delle bambine molto piccole vestite e truccate come donne mature, che invogliate dalle mamme, cercano di diventare le future reginette dei concorsi di bellezza americani, istituiti negli anni venti per le ragazze ed aperte alle bambine negli anni sessanta.
Il reportage cerca di far vedere i preparativi prima della competizione, le bambine per l’occasione vengono depilate, truccate pesantemente, vengono pettinate con regine, cosparse di crema autoabbronzante, fanno le prove per ammiccare alla giuria, vengono intervistate ed esposte a possibili stress ed attacchi di isteria.
Sono tutte modelle under 10, per il 90 per cento dei casi “costrette” a dure ore di preparazione per volere dei genitori, l’iscrizione ha un costo che varia dagli 80 agli 800 dollari per le competizioni nazionali ed il primo premio può arrivare a centinaia di migliaia di dollari.
Il docu ha per ogni puntata tre famiglie protagoniste, ognuna con la voglia di far vincere la propria figlia, sottoposta a duri allenamenti, orari assurdi, prove e stress che una bambina di quell’età non dovrebbe mai avere. L’America di Little Miss America è quella ancora rimasta fedele al potere narcisistico ed esteta, in cui i genitori, cercano di far vivere alle proprie figlie il proprio sogno privandole dell’età della spensieratezza e catapultandole nell’età della sofferenza.