Festival di Sanremo 2011. In attesa di seguire live il Question Time, eccovi le ultime indiscrezioni.
I compensi dei conduttori. Secondo Lettera 43 (ripresa stamane da Il Giornale) Gianni Morandi prenderebbe tra gli 800mila e 1,1 milione di euro, Luca e Paolo incasserebbero 400mila euro a testa, mentre a Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez andrebbero 150mila euro a testa. I rimborsi dovrebbero aggirarsi intorno ai 40mila euro per i Big e intorno ai 16mila euro per i giovani. Le pubblicità frutterebbero al Festival 41,13 milioni di euro (8.666 euro al secondo).
I cantanti più cliccati del web. Secondo l’elaborazione Trendsound su dati Google riportata stamane da La Repubblica, tra il 15/112010 e il 12/02/2011 i cantanti più cliccati sono i Modà/Emma Marrone, davanti a Battiato/Madonia, Max Pezzali. Si accodano (molto distanziati) nell’ordine: Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Nathalie, Giusy Ferreri, Tricarico, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa, Al Bano, La Crus.
I testi dei conduttori. Federico Moccia, autore per la prima volta di Sanremo (“Mi hanno chiamato Presta e Morandi.”), spiega cosa vuol dire lavorare per il Festival (fonte La Repubblica):
Ognuno porta le proprie idee, da uno spunto ne nasce un altro. Mi diverte scrivere i dialoghi, gli scambi di battute tra i conduttori. Non intervengo per i pezzi di Luca e Paolo, loro sono attori-autori, sono molto forti. Aggiungono pepe … C’è una grande libertà, io poi preferisco che ci sia anche la battuta caustica, ma deve far ridere. Se non fa ridere è finita. Mi è capitato di vedere artisti comici semplicemente offensivi. Ecco, tra la satira e l’offesa c’è un abisso.
La scaletta. Dopo il passaggio di testimone tra Antonella Clerici e i nuovi conduttori, saliranno sul palco dell’Ariston i 14 big in gara. Nell’ordine: Giusy Ferreri, Luca Barbarossa/Raquel Del Rosario, Roberto Vecchioni, Anna Tatangelo, La Crus, Max Pezzali, Davide Van de Sfroos, Anna Oxa, Francesco Tricarico, Modà/Emma, Luca Madonia/Franco Battiato, Patty Pravo, Nathalie, Al Bano. Ospite: il ballerino argentino Miguel Angel Zotto che ballerà con Belen Rodriguez il tango argentino La cumparsita.
Le due vallette le pagano pure avrebbero dovuto andare gratis.
Caro gianni morandi dovresti continuare a strimpellare e non fare san remo.non sei in grado. il presidente del consiglio cosa centra con san remo. volevo guardare il festival senza politica. vergognati.