Questa sera alle 21.00 su Steel, va in onda la prima stagione composta da 18 episodi della serie Caprica, prequel di Battlestar Galactica creata da Ronald D. Moore, David Eick e Remi Aubuchon che racconta ciò che è successo prima della Guerra delle Dodici colonie e della famosissima rivolta dei Cyclon.
L’avventura comincia a Caprica 58 anni prima della Guerra, quando ancora le dodici colonie erano in pace, qui, lo scienziato cibernetico Daniel Graystone (Eric Stoltz) è a capo di una mega società di computer e sta cercando di costruire delle IA, mentre Joseph Adama (Esai Morales) è un avvocato di origine tauroniane, non benvoluto dalla comunità. Entrambi vengono sconvolti a causa di un attentato terroristico religioso in cui perdono i rispettivi figli, e Joseph anche la moglie.
Daniel, sconvolto dalla morte della figlia Zoe (Alessandra Torresani), cerca in tutti modi una maniera per farla tornare in vita, e dopo tante ricerche scopre che la figlia era già riuscita a creare una copia di se stessa virtuale dotata di coscienza propria.
Facciamo un breve passo indietro: le due ragazze muoiono a causa di un ordigno bellico fatto saltare dal ragazzo di Zoe appartenente al gruppo estremista religioso Soldati dell’Unico, che promuove il culto monoteista invece che politeista.
Joseph dopo l’attentato rimane con un solo figlio, William (Sina Najafi), che altri non è che Bill Adama, comandante della Battlestar in futuro. Grazie all’avatar di Zoe, Daniel continuerà la sua ricerca e lo studio per l’intelligenza artificiale (Cyclon), ma avrà contro Joseph, che cercherà di contrastarlo in tutti i modi.