Detto fatto: appena è giunta la notizia dell’accordo con il comune, del Festival di Sanremo si torna a parlare, per i cantanti, il nuovo regolamento e i superospiti. Le notizie sono tante, quindi andiamo con ordine.
Dal 17 al 21 febbraio 2009, andrà in scena il cinquantanovesimo Festival della canzone italiana, che vedrà in gara i cantanti, di cui non si conoscono ancora i nomi, divisi in tre sezioni gli Artisti, che sarebbero gli ex big di una volta, quella degli esordienti definita Proposte 2009 e il Sanremofestival.59.
Nel primo caso, quello degli artisti, ci saranno 15 concorrenti (anche se i conti non tornano) che si sfideranno con tanto di eliminazione e ripescaggio (nelle due serate verranno eliminate 6 canzoni, di cui due saranno ripescate. Totale 11?), fino a diventare 10, poi tre, che se la giocheranno in uno spareggio alla fine dell’ultima sera.
A votarli ci saranno 300 giurati (e non le giurie demoscopiche), tutti presenti all’Ariston per sentire le canzoni live. Oltre a loro a designare il vincitore ci saranno anche i professori dell’Orchestra del Festival, che sostituiranno la farsesca giuria di qualità e, nella serata finale, il televoto.
Nel secondo caso, quello delle Proposte 2009, si giocheranno la vittoria finale 8 concorrenti, di cui due di SanremoLab, che avranno le loro canzoni trasmesse sui canali delle radio Rai (non saranno più brani inediti dunque!), già da una settimana prima, per farsi conoscere. Gli 8 concorrenti durante la terza serata canteranno il loro brano insieme ai grandi ospiti canori.
Nel terzo caso, il Sanremofestival.59, saranno scelte 10 canzoni, tramite il voto di internet: le case discografiche manderanno al sito www.sanremo.rai.it, le canzoni che vogliono far concorrere, una commissione artistica ne selezionerà 100, che dal 14 gennaio potranno essere votate dagli internauti. Ogni settimana il numero delle canzoni scenderà (quella che prendono meno voti vengono eliminate), da 100 a 50, da 50 a 30 e infine a 10. Giovedì 19 febbraio, anche questa competizione parallela finirà e il vincitore sarà premiato nella serata finale sul palco dell’Ariston.
Capitolo ospiti: se tra i cantanti che potrebbero affiancare le Proposte 2009 si parla di Zucchero e Pino Daniele, dopo che già si era fatta il nome di Eros Ramazzotti, tra le star internazionali (che Bonolis aveva detto di non volere), potrebbe arrivare a Sanremo Angelina Jolie. Per il resto, Paolo Bonolis vuole rompere la tradizione dell’accoppiata Bionda-Mora, per avere ogni sera una compagna differente, famosa ed affermata nel suo campo (quindi non solo attrici e showgirl).