Home » Il signore della truffa, Gigi Proietti: “Federico Sinacori è una specie di Fregoli della truffa”

Il signore della truffa, Gigi Proietti: “Federico Sinacori è una specie di Fregoli della truffa”

Foto: AP/LaPresse

Gigi Proietti parla di Federico Sinacori, il suo personaggio ne Il signore della truffa, la fiction che andrà in onda prossimamente su Raiuno, in un’intervista rilasciata a Il Corriere della sera:

Si spaccia per ex generale della Finanza in pensione, ma si scoprirà che è sotto falso nome. E con i suoi vicini di casa, che come lui hanno acquistato i propri appartamenti, ignorando che erano ipotecati, organizzerà una stangata contro i funzionari corrotti della banca. In altri termini, userà la sua arte, per truffare i truffatori: Federico Sinacori è una specie di Fregoli della truffa.

Proietti che rivela di aver rischiato negli anni settanta di essere arrestato per truffa a causa di un sosia che aveva imbrogliato due tagliatori di pietre preziose, ammette di essersi divertito a costruire il suo personaggio e aggiunge:


Bisogna ammettere che a volte sono dei geni. Riescono a escogitare delle trovate talmente intelligenti, con un’innegabile capacità strategica, che lasciano di stucco. Non a caso, esiste una vasta letteratura sull’argomento: gli eroi del male. Insomma, con tutto il loro fascino che ispira simpatia e, in certi casi, persino ammirazione.

Lascia un commento