Da oggi su Boing andrà in onda 6 in cammino, il tele-racconto del viaggio intrapreso da cinque ragazzi e dalla loro guida Manolo Martini in Terra Santa, Israele e Palestina.
Il programma, ideato e commissionato da Turner Italia, prodotto dall’Antoniano di Bologna, prevede che i ragazzi condividano con il pubblico la loro esperienza di vita in modo spontaneo e con naturalezza comunicando i propri pensieri e le proprie emozioni parlando alla telecamera che gestiranno personalmente.
In questo modo il racconto del viaggio avrà una doppia chiave di lettura: quello di mostrare la vita on the road di un gruppo di giovani, che devono dormire in tenda o percorrere lunghi tratti a piedi per raggiungere Gerusalemme, Nazareth, il Lago di Tiberiade e il fiume Giordano, e quello di riflettere sulla spiritualità e sull’animo umano.
Lungo il cammino i ragazzi, muniti di diario, guida, Vangelo e videocamera, leggeranno alcuni passi della Bibbia, parleranno con famiglie e operatori sociali, gestori di kibbutz, religiosi cattolici, ebrei e musulmani e la guida regalerà essenziali cenni storici e archeologici delle località visitate.
Il cast è formato da: Manolo Martini (già noto al pubblico più giovane per aver partecipato a Trebisonda), Mara Clara Chionsini, quindicenne studentessa al classico, che ama stare in compagna; Sara Porqueddu, diciassettenne studentessa al classico, appassionata di fotografia e di musica; Riccardo Candido, diciottenne che frequenta l’istituto tecnico commerciale, che gioca a calcio; Carlotta Palaferri, quindicenne che studia al liceo scientifico, che ha la passione per il football americano e il teatro; Pietro Fochi, sedicenne che frequenta il liceo classico, scout amante del teatro.
Jaime Ondarza di Turner Italie e Francia, responsabile editoriale di Boing Tv commenta:
Siamo particolarmente contenti di aver realizzato questa produzione 6 in cammino non è solo un format nuovo e originale, è anche l’espressione autentica e coraggiosa di quella “TV di qualità” troppo spesso evocata e raramente presente nei palinsesti. Ci sembrava un atto doveroso verso il pubblico di Boing, oggi che il canale si è affermato come una primaria realtà nell’ambito della televisione nazionale. Questo “teleracconto di viaggio” coglie la sfida di proporre al pubblico familiare un contenuto intenso di carattere spirituale, attingendo alla grande ricchezza del testo evangelico proposto a tutti, indipendentemente dal credo e dalle convinzioni filosofiche. 6 in cammino è una proposta non facile e scontata, ma crediamo che possa cogliere nel segno, toccando corde profonde con uno stile vivace e appassionante. Siamo convinti che le famiglie italiane siano desiderose di proposte intelligenti e ricche di senso. Forse più di quanto si creda.
Se avete voglia di intraprendere un viaggio diverso dal solito e di conoscere un mondo spirituale cui non sempre si ha accesso l’appuntamento con 6 in commino è ogni domenica (fino al 13 febbraio) alle 14.30 e dal 23 dicembre al primo gennaio anche in prima serata alle 20.50.