Da questa sera su 7Gol andrà in onda Titanic Italia, il nuovo talk condotto da David Parenzo (che è anche autore insieme a Massimiliano Lenzi) dedicato alla politica, all’attualità, all’economia e alle trasformazioni che avvengono o che dovrebbero avvenire nel nostro Paese.
Dallo studio principale di Roma (sito in Piazza Montecitorio) il conduttore, che sarà in compagnia di quattro ospiti di primo piano (ministri, sottosegretari o leader di partito) e del sondaggista Luigi Crespi, che proporrà un sondaggio da leggere in chiave nazionale e territoriale, darà la parola anche agli ospiti in collegamento da due sedi esterne, una al nord e una al sud.
Il giornalista spiega l’idea:
Con questo artificio intendiamo costruire una logica narrativa chiara e di immediato impatto per il pubblico. Il nord e il sud, ad esempio Milano/Palermo, Napoli/Torino devono sempre essere collegati.
Il titolo vuole riassumere brevemente l’attuale situazione italiana, come dice lo stesso Parenzo:
Nel titolo c’è tutta la fotografia di un Paese in profonda crisi. C’è anche l’essenza stessa della drammaticità del momento, ma anche un po’ di ironia sulla pratica tutta italica di risalire ogni volta toccato il fondo. In effetti, il “Titanic” del Paese Italia quante volte è affondato per poi tornare a galla?. Per non perdere il contatto con la realtà, basta non fare come l’orchestrina che suonava mentre la barca andava affondo. Già dire che non va tutto bene è un grande passo in avanti…
Il pubblico da casa potrà interagire con il programma attraverso il blog, gli sms, le mail e i social network (su Facebook è possibile trovare le anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati in puntata, le foto, i promo, e un forum di discussione). Lo spazio dedicato al web non sarà solo virtuale: durante la puntata ci sarà una rubrica dedicata al rapporto tra i politici e la rete, in particolare a come essi affrontano la comunicazione sul Web. David Parenzo annuncia anche il coinvolgimento dei grandi blogger italiani:
Voglio che si trasformino in una sorta di columnist della trasmissione. L’idea di fondo è di portare gli utenti del web alla televisione.
Se volete approfondire la situazione del nostro Paese, confrontandovi attivamente con i protagonisti della politica italiana, se cercate un programma che punta la propria lente d’ingrandimento anche sulle realtà locali, non perdetevi ogni mercoledì alle 21.00 su 7Gold Titanic Italia.