Dopo anni di assenza dalla televisione, torna il grande musicista e conduttore Renzo Arbore su Rai International e Rai 5 con una serie di programmi tv molto interessanti, intitolati A lunga durata e Oggi qui domani là. Il Tempo, ha intervistato Arbore per sapere qualche cosa in più progetti che ha in ballo con la televisione di stato.
Uno dei grandi della tv italiana, conduttore di programmi come Indietro tutta, sarà uno dei pezzi da novanta di Rai Internationl, per la quale offirà Oggi qui domani là:
Dal prossimo anno, dovrei collaborare più intensamente con l’emittente. È previsto l’arrivo su Rai 5 di Oggi qui domani là, programma che, dalla prossima settimana, farà il suo esordio su Rai International. Un appuntamento dedicato a tutte le mie scorribande televisive da un capo all’altro del mondo, come suggerisce il titolo. Ma affronterò anche altri temi a me cari con contributi inediti che ho realizzato personalmente con la mia telecamera personale.
Arbore offre alcune ghiotte anticipazioni:
Manderò in onda filmati inediti da me realizzati in Giappone e in Cina, sempre nell’ottica dell’intrattenimento alla mia maniera. Ho una gran mole di materiale girato in Sicilia che attende solo di essere riordinato per la messa in onda. Sarà un appuntamento singolare ed intelligente nel quale il dialogo tra culture differenti, all’insegna del linguaggio comune della musica, rivestirà un ruolo importante. Ma per tutto ciò attendiamo il 2011. Per adesso, l’appuntamento con “Oggi qui, domani là” è su Rai International, una tv alla quale sono molto legato per la sua vocazione ad avvicinare l’Italia ai tanti nostri connazionali sparsi per il mondo
Anche Rai 5 proporrà un programma dedicato a lui, chiamato A lunga durata. Arbore spiega il senso dle titolo:
Esprime lo spirito dei miei programmi che non si consumano e sono perennemente fruibili, a differenza di quella che oggi viene etichettata come instant tv, legata al momento.
Arbore parla anche della futura partnership con Elio e le storie tese,:
Subito dopo A lunga durata, andranno in onda 12 puntate che si possono considerare il meglio, rivisitato, del programma “Doc”, da me ideato e condotto alla fine degli anni ’80, da Monica Nannini e Gegè Telesforo. Io ed Elio de Le Storie Tese, a cui attribuisco una grande competenza musicale, ne curiamo una sorta di introduzione, spiegando le atmosfere e i gusti dell’epoca. Alla maniera “arboriana”, cercheremo di avvicinare il pubblico giovane alla musica di un certo tipo, quella che non trova spazio sulla tv generalista
Come sono felice di vedere il programma di Renzo Arbore. Scusa i possibili errori perché sono brasiliana, sebbene, figlia di milanese da mio padre e napoletana e calabrese da mia mamma, dunque…italiana, con grande gioia!
Ho visto Renzo da prima volta qui a San Paolo dove abito nella Piazza Charles Miller, assieme allo Stadium di football del Pacaembu.
Io vorrei sinceramente che lui ritornasse qui nello stesso luogo perché è belissimo ed a cielo aperto, in forma di una gran conchiglia ed il suono della orchestra va su e si sparge…è una meraviglia.
Il canale che piu vedo nel TV è la RAI international: La prova del cuoco con La Clerici è una vera scuola di gastronomia. ne ho tutte le ricette che copio a mano mentre l’assisto. É troppo familiare per me gli scherzi e l’ironie degl’integranti del programma.
Anche “Ti lascio una canzone” me incanta, specialmente le canzonette napolitane come quelle interpretate da Francesca Palini con grande grazia e carisma; ed anche un ragazzino da Sicilia che canta napoletano come nessuno, con sentimento intenso. Sono bambini che si vestono come bimbe e bimbi, con eleganza, modernità e delicatezza.
Un altro programma molto interessante è Verdetto Finale e su di questo vorrei sapere se i fatti analisati e i risultati sono ufficiali giuridicamente, solo per curiosità pure prendono l’attenzione ed il nostro giudizio cerca l’argomento.
Finalmente tra tante attrazioni ci sono anche “I Migliori Anni” ugualmente unforgetable e, per finire per ora, ci sono “Linea Blu” e “LInea Verde” con belle informazioni culturali in generale delle diverse regione italiane, con bellissime imagini delle piazze piene di tavole di pasta, olive, formaggi ed altri prodotti dei terroire d’Italia.
Vi ringrazio per la programmazione e talvolta marzo 2011 ci sarò in Italia al vivo.
Un abbraccio a tutti voi.
Maria Clara
caro Renzo ti sto seguendo dal tempo di Arbore Buoncompagni..per tanto un tuo fan si dice oggi ..non mi aspettavo che oggi qui e damani li fosse un monologo del tuo passato speravo la tua musica che tanto mi piace …sono rimasto deluso..ciao