Si è svolta a Venezia, nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista la tredicesima Edizione degli Hot Bird Tv Awards, i premi assegnati da una giuria internazionale ai canali telematici trasmessi da Eutelsat.
La competizione ha preso in considerazione in concorso 150 canali di cui 34 in nomination, 21 nazione rappresentate e11 categorie di premi, ed il nostro paese ha schierato ben 123 canali in nomination, di cui tre sono stati premiati.
Nella categoria Sports il premio è andato a due canali di offerta Sky Sport Channels creati per le Olimpiadi ed i Mondiali di Calcio in Sud Africa, mentre nella categoria News il premio è andato in ex aequo con la BBC World News, a Current, infine per il settore LIfestyle, ha vinto in ex aequo Gambero Rosso Channel col canale britannico Information TV.
Tommaso Tessarolo, General Manager di Current Tv in Italia parlando della premiazione ha detto:
Ulteriore motivo di soddisfazione condividere il titolo con BBC, paradigma dell’informazione autorevole e documentata, equivale a riconoscere che la nostra offerta è pari a quella di un servizio pubblico radiotelevisivo. Gli Hot Bird Tv Awards sono il suggello del lavoro che abbiamo portato avanti dal giorno del nostro debutto italiano a oggi: due anni e mezzo di crescita costante, al fianco della Direzione Canali Terzi di Sky, attestata dal gradimento del pubblico sempre più numeroso e adesso da questa vittoria ufficialmente riconosciuta da una giuria internazionale
Dall’altra parte, il creatore del canale Current, il premio Nobel Al Gore, parlando della sua creazione ha detto:
Il giornalismo è una delle pochissime attività, una delle pochissime necessità, esplicitamente protette dagli organi costituzionali, perché essenziale per l’informazione di una democrazia sana. E’ per questo che siamo contrari alla censura. E’ per questo che non abbiamo paura di dire la verità
Una delle news della edizione 2010 è stato il premio Best Programme dedicato ai migliori programmi mandati in onda da tutte le emittenti, ed il premio è andato a Metro, un film mandato in onda dall’emittente russa RTR Planeta. Dall’altra parte, un nuovo riconoscimento chiamato Best New Channel riservato al canale novello nell’anno 2010, è andato al canale sudafricano SuperSport International.
Infine, TVN WARSZAWA il canale polacco d’informazione giornalistica ha vinto il People’s Choice Award.