Da stasera, su Odeon Tv alle 22.20, va in onda Venerabile Italia, un programma con (e non condotto, come ci tiene a precisare l’editore) Licio Gelli.
In conferenza stampa, Gelli parla a ruota libera di tutto, tranne che di tv: afferma che occorre molta più disciplina in Italia quale primo uomo politico che seppe dosare molto bene la democrazia, ammette di essere nato con il fascismo, di esserlo ancora e di morire fascista, parla di Berlusconi e ne elogia i fasti (contesta però che egli negli ultimi tempi non usi bene la sua maggioranza).
Il Piduista continua lo show, evitando di rispondere alle domande spinose sulle stragi in Italia e dei suoi tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna, parlando di stragi sul lavoro, attacca la magistratura e in merito poi al suo piano di riforma democratico dice:
Esso nasceva solo per ripristinare un maggiore ordine e che avrebbe cambiato in bene il mondo della repubblica parlamentare con repubblica presidenziale! Reppubblica presidenziale che funziona sempre molto bene all’estero ma in Italia mai!
Se queste sono le basi per il programma (a cui Giulio Andreotti ha deciso di rinunciare a partecipare) dove sarà presente in veste di commentatore, meglio spegnere la televisione.