Stasera andrà in onda alle 21.30 su Raiuno Il Commissario Montalbano – La vampa d’agosto, il film che segna il ritorno di Luca Zingaretti in tv nei panni del personaggio, che l’ha consacrato al pubblico. Di seguito potete leggere la trama, quindi, se non volete rovinarvi la sorpresa non andate oltre il salto.
Siamo in pieno agosto a Vigata: Montalbano (Luca Zingaretti) è costretto a rimanere in servizio, perché Mimì Augello (Cesare Bocci) ha deciso di anticipare le ferie. Il suo collega, però, lo invita nella sua villetta sul mare, a Montereale Marina, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia di Beba (Carmela Gentile) e il piccolo Salvo (Emanuele Galifi), e fuggire al sole battente e al caldo insopportabile, della torrida estate siciliana.
Il commissario non è dell’idea di accettare, ma quando il bambino scompare e non si trova, non può fare altro che accorrere in aiuto del suo amico e iniziare le ricerche. Fortunatamente tutto finisce bene, perché Salvo viene ritrovato, ma il suo nascondiglio, un cunicolo nel giardino, nasconde qualcosa di ben più drammatico: il corpo inerme di una ragazza scomparsa anni prima.
Il commissario decide di mettersi sulle tracce dell’assassino della ragazza, Rina, in compagnia della sorella gemella Adriana (Serena Rossi), una ragazza solare e passionale, dalla bellezza mediterranea, che fa subito breccia nel cuore di Montalbano.
Adriana, in realtà, seduce il nostro protagonista, non tanto per scoprire l’omicida, quanto per poter arrivare a lui e vendicarsi: Montalbano diventa senza rendersene conto fino alla fine un burattino nelle mani della ragazza e quando realizza la verità sarà troppo tardi.