Siamo su Rai 1 (ore 15.40), e il nome della trasmissione non è dato a caso: Domenica In 100 e Lode fa riferimento, come qualcuno può intuire, a un voto di maturità. E’ il voto massimo, il voto ottenuto da quattro concorrenti che gareggiano per un premio finale costituito da 10000 euro.
Ci troviamo quindi di fronte a una sfida, una sfida a quattro. Le fasi del gioco sono Fuoco di Fila, Le so tutte!, I Primi della Classe, Animals, Sorpresa, La Resa dei Conti e Tutto in un Minuto.
I Giochi sono tutti abbastanza simili e niente di mostruosamente originale. In Fuoco di Fila, ad esempio, i concorrenti si presentano davanti ai professori uno alla volta, e vengono bersagliati di domande. Gli altri giochi sono tutti abbastanza simili.
Lorena Bianchetti conduce il tutto fino a Tutto in un Minuto, quando propone ai concorrenti una raffica di domande che dura un minuto, e che continua ad aggiungere e togliere punti ai concorrenti.
Non ci sono grosse novità proposte in questo gioco. Si tratta di uno dei tanti giochi a sfida, in cui si accumulano punti e si cerca di manifestare la propria superiorità sugli altri. Sottolineo che si tratta di una superiorità legata molto a una cultura di tipo, direi, cristallizzato, piuttosto che di una valutazione, per così dire, dinamica.
Del resto, cosa pretendiamo mai dalla televisione,al giorno d’oggi?