Articolotre, il programma del venerdì sera di Raitre condotto da Maria Luisa Busi, è stato cancellato. Viale Mazzini in una nota spiega (fonte QN/Corriere della sera):
La direzione generale della Rai, dopo una attenta valutazione dei dati di ascolto della trasmissione Articolo 3 di poco superiori al 4% (la media della rete è al 9%) d’intesa con il direttore di Rai 3 Paolo Ruffini, ha ritenuto di sospendere la programmazione della trasmissione in onda il venerdì sera in prima serata.
Paolo Ruffini ha dichiarato:
La televisione è così. Credevo e continuo a credere in una televisione di servizio pubblico che si occupi dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Considero Maria Luisa Busi una delle migliori risorse professionali della Rai e la ringrazio di aver condiviso con generosità questo progetto di Raitre. Gli ascolti non ci hanno dato ragione. È evidente che nel programma c’è qualcosa che non funziona, che non ha funzionato. La giornata di trasmissione non era delle più facili, ma quando un programma non incontra il pubblico che cerca non si può certo prendersela con il pubblico. La regola, anche se fa male, è che ci si fermi.
La giornalista Maria Luisa Busi ha commentato amareggiata:
Come ha spiegato bene Saviano è molto difficile fare un programma che affronti i temi dei diritti e delle disuguaglianze in questo paese e in questo momento, coniugando qualità e ascolto, in una serata con una controprogrammazione feroce, in una rete sotto assedio costante. Di comune accordo con il direttore Paolo Ruffini rinuncio a malincuore a un programma di vero servizio pubblico … [sono] orgogliosa di Articolotre e delle persone che ci hanno lavorato … continuerò, dove sarà possibile, a cercare di raccontare l’Italia vera.